Sono appena iniziate le riprese della nuova serie Netflix sul Mostro di Firenze, che si intitola semplicemente “Il Mostro” e che in quattro episodi racconterà la storia vera del serial killer italiano più famoso, autore di 16 omicidi la cui identità non è mai stata individuata con certezza, nonostante le accuse e la condanna a Pietro Pacciani. Il regista della serie è Stefano Sollima, che è anche sceneggiatore con Leonardo Fasoli.
Tra il 1968 e il 1985, il Mostro di Firenze ha ucciso coppie di fidanzati o giovani amanti che di notte si appartavano nelle campagne nei dintorni della città, con un rituale sempre più violento e macabro. Si avvicinava alle auto delle coppie, sparava alcuni colpi da una beretta calibro 22 e poi si accaniva a coltellate sul corpo della donna, in molti casi asportandole il seno o il pube. Gli omicidi ebbero un enorme risalto mediatico e raggiunsero il culmine nel 1985, con il duplice omicidio di due turisti francesi. In quell’occasione, il serial killer fece una cosa che non aveva mai fatto, inviò un lembo del seno della vittima, Nadine Mauriot, al magistrato Silvia Della Monica, con una lettera recapitata per posta. Da quel momento i delitti del Mostro cessarono, ma a quel punto Firenze era attanagliata dalla psicosi. Nelle campagne furono affissi diversi cartelli che invitavano i ragazzi a non appartarsi o fermarsi in quelle aree. Molti genitori, intelligentemente, lasciarono che i figli si ritagliassero dei momenti di intimità in casa, piuttosto che costringerli ad appartarsi fuori e rischiare che venissero massacrati. Le indagini seguirono diverse piste investigative, e negli anni il caso del Mostro di Firenze non ha mai smesso di appassionare il pubblico. In tempi recenti si è anche parlato di un fantasioso collegamento tra i delitti del Mostro e quelli di Zodiac, serial killer americano che ha ispirato il film di Fincher.
La serie Netflix Il Mostro è prodotta da The Apartment, una società del gruppo Fremantle e da AlterEgo. Di seguito, la trama ufficiale della serie che uscirà in streaming prossimamente.
“Otto duplici omicidi. Diciassette anni di terrore. Sempre la stessa arma. Una beretta calibro 22. Una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia del Paese: Il Mostro di Firenze. Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche. Tutto terribilmente vero. Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista. Perché il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque”