Nick Cave e Warren Ellis hanno contribuito a scrivere la colonna sonora di Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer firmando anche la musica di sottofondo dei credits finali della serie Netflix che racconta la figura del serial killer Jeffrey Dahmer. I due hanno scritto numerose colonne sonore per il cinema e, recentemente, hanno firmato anche la musica di Blonde, diretto da Andrew Dominik.
A proposito della loro collaborazione con Ryan Murphy per la musica di sottofondo di Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, Nick Cave e Warren Ellis hanno dichiarato: “Lavorare a questa monumentale serie sul crimine americano insieme a Ryan Murphy è stato un vero piacere e onore. Tra l’altro, fa davvero paura!”. A stagliarsi come movimento principale nella musica di sottofondo dei credits finali firmata dal duo è il violino di Warren Ellis, che procede in modo lento e labirintico, come se stesse per addentrarsi nei meandri più oscuri e violenti dell’animo umano.
He’s Going to See Me, poi, scende nell’abisso, con le parti vocali che rievocano le urla delle vittime, mentre gli spettrali suoni di pianoforte di No More Free Rides e Oily Tadpoles si alternano agli strappi e ai ritmi convulsi di Tourniquet Knot, titoli dei brani che Nick Cave e Warren Ellis hanno firmato per la serie di Ryan Murphy. Nel complesso, la colonna sonora del celebre duo dà vita, ancora una volta come nel loro stile, a una liturgia laica, una lenta e notturna danza di fantasmi, tra sordide luci al neon e degrado. L’apocalisse è giunta e non ce ne siamo nemmeno accorti.
La scorsa estate, Nick Cave e Warren Ellis si sono esibiti anche in Italia, scegliendo l’Arena di Verona per la tappa italiana del loro tour globale. Il duo, poi, è finito al centro del documentario This Much I Know to Be True, firmato da Andrew Dominik e incentrato, per la seconda volta dopo One More Time With Feeling, sulla figura di Nick Cave, uno dei più apprezzati cantautori nella storia della musica.