Miles Teller potrebbe entrare a far parte del cast di Neuromante, serie targata Apple TV+ e tratta dall’omonimo libro di William Gibson. Al momento, lo show sta compiendo i primi passi nell’ambito dello sviluppo. Secondo quanto riferito, si tratta di un contratto per una sola stagione e, qualora Miles Teller accetti, lo show procederà a completare il resto del cast e inizierà la produzione nell’estate del 2023. Graham Roland, che in passato ha lavorato a Lost e a Jack Ryan per Prime Video, è coinvolto nel progetto come sceneggiatore e showrunner.
Secondo quanto riportato da CBR, a Miles Teller sarebbe stato offerto il ruolo dell’hacker Henry Dorsett Case. Pubblicato nel 1984, Neuromante è considerato una delle opere pionieristiche del genere cyberpunk insieme a Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick. Il romanzo racconta la complessa storia di Case, un “console cowboy” (un hacker informatico disonesto) la cui lucrosa carriera criminale viene interrotta dopo che una rapina andata male gli ha causato un danno al sistema nervoso, rendendolo incapace di “collegarsi” al cyberspazio. Case viene ritrovato dalla ciberneticamente potenziata Molly e dal misterioso Armitage, che si offrono di ripristinare le sue capacità di hackeraggio a una condizione: che si unisca a loro in una rapina legata a un’intelligenza artificiale estremamente potente.
Mentre il romanzo di William Gibson del 2014, The Peripheral, è stato recentemente adattato in una serie televisiva per Prime Video (ovvero, Inverso), Neuromante non è ancora stato trasposto nonostante la sua influenza sulle opere cyberpunk successive. Il libro contiene una delle prime rappresentazioni del cyberspazio nella fantascienza e lo stesso William Gibson ha coniato il termine “cyberspazio” in un’altra storia precedente.
Nel 2017 si è parlato della realizzazione di un film su Neuromante da parte del regista di Deadpool Tim Miller, ma da allora sono state rilasciate poche informazioni su questo progetto. Miles Teller è celebre per aver recitato nella serie Divergent e, soprattutto nel ruolo di Bradley “Rooster” Bradshaw, il figlio di Goose, in Top Gun: Maverick.