Only Murders in the Building è una serie tv di maggior successo degli ultimi anni e a dimostrarlo sono soprattutto i nomi delle star che hanno partecipato all’ultima stagione con particolare entusiasmo. Una di queste è, senza alcun dubbio, Meryl Streep che, stando alle ultime notizie, riprenderà il ruolo di Loretta Durkin anche per la quarta stagione.
I dettagli sulla trama dei prossimi episodi sono ancora strettamente riservati ma è stato già reso noto che il bizzarro trio formato da Selena Gomez, Steve Martin e John Hoffman partiranno per un viaggio a Los Angeles prima di far ritorno nella loro New York. Un trasferimento momentaneo che farebbe pensare ad un nuovo crimine da risolvere nell’assolata California.
Ambientazione a parte, comunque, è all’amicizia tra i tre protagonisti che si deve il successo ottenuto dallo show. Oltre a degli intrecci criminali ben orchestrati, infatti, è il rapporto improbabile tra due uomini maturi ed una giovane donna ad innescare l’elemento ironico e comico di cui è caratterizzata la serie.
A questo, poi, si aggiunge anche la location dell’Arconia. Lo stabile dove avvengono i delitti, infatti, trasuda atmosfera newyorkese in ogni singolo angolo. Esattamente come la grafica dei titoli di testa che riprende le storiche copertine del New Yorker. All’Arconia Mabel, Oliver e Charles si conoscono causalmente e si lasciano coinvolgere dalla morte misteriosa di un uomo. Iniziando ad indagare insieme e a registrare un podcast sui progressi delle loro indagini, però, diventano anche loro prede degli eventuali assassini.
Da quel primo delitto ne sono passati altri due, tra cui uno doppio in teatro e nello stabile. Nella terza stagione, infatti, il personaggio interpretato da Paul Rudd viene “parzialmente” assassinato sul palcoscenico e poi definitivamente ucciso nell’ascensore dell’Arconia. A questo punto non rimane che aspettare per conoscere la prossima vittima e, soprattutto, per lanciarsi in una nuova indagine attraverso i percorsi tortuosi, ironici e bizzarri scelti dai tre mici.