Sherlock Holmes sta per tornare sul piccolo schermo, ma non sarà il protagonista: CBS infatti sta per lanciare Watson, serie medical ambientata ai nostri giorni ed un anno dopo la morte del famoso detective per mano del Professor Moriarty. Come si può intuire dal titolo del medical drama, la serie sarà invece incentrata sul Dottor John Watson, storico braccio destro di Holmes e che ora gestisce una clinica specializzata nel trattamento e la cura di malattie rare.
Come spiegato da Collider, a vestire i panni di John Watson sarà l’attore Morris Chestnut, mentre la serie medica targata CBS sarà supervisionata da Craig Sweeny, sia ideatore che produttore esecutivo di Watson, lo stesso che ha dato vito qualche anno fa alla serie di enorme successo Elementary. Anche quest’ultima era una re-immaginazione del mito di Sherlcok Holmes ai giorni nostri, in cui il ruolo del detective era affidato a Jonny Lee Miller, mentre quello della Dottoressa Joan Watson a Lucy Liu. Vi ricordate chi era John Watson nei celebri romanzi e racconti polizieschi pubblicati da Sir Arthur Conan Doyle?
Medico e veterano della guerra britannica del XIX secolo con l’Afghanistan, fu creato da Arthur Conan Doyle come il più caro amico, confidente e partner nella risoluzione dei crimini di Sherlock Holmes, a partire dal romanzo Uno studio in rosso, del 1887 ; da lì, Watson ha continuato ad apparire in quasi tutti i successivi racconti e romanzi di Doyle sul detective. Al cinema ed in tv, ha avuto il volto di Nigel Bruce, Robert Duvall, James Mason, Ben Kinglsey, e non ultimo l’affascinante Jude Law a fianco di Robert Downey Jr. nella serie cinematografica di Guy Ritchie. In tv, oltre all versione femminile di Lucy Liu, è stato portato sul piccolo schermo da Martin Freeman nella serie Sherlock, con Benedict Cumberbatch.
Molti da anni si stanno chiedendo cosa ne è stato dal terzo e desideratissimo capitolo cinematografico della saga con Robert Downey Jr. e Jude Law, ma pare che il semaforo verde per il cantiere produttivo spetti proprio all’attore protagonista. Infatti, secondo il regista Guy Ritchie, Sherlock Holmes 3 dipende solo e soltanto da Robert Downey Jr.