Avendo a disposizione come conduttore l’attore cileno Pedro Pascal, era inevitabile che il varietà Saturday Night Live tirasse fuori nel corso della puntata più recente una parodia della serie The Last of Us, attualmente in onda su HBO (Sky in Italia) e con Pascal nei panni di Joel. E per farlo ha tirato in ballo un altro popolare franchise videoludico, quello di Super Mario.
Pedro Pascal as Mario
pic.twitter.com/4pmoIPR4k1— Film Daze (@filmdaze) February 5, 2023
Lo sketch, filmato in anticipo e concepito come un finto trailer, parte dal presupposto che la HBO abbia deciso di portare sullo schermo un altro videogioco, con uno stile simile a quello di The Last of Us. E così siamo in un altro mondo post-apocalittico, dove Princess Peach ha bisogno di qualcuno che la porti a una certa destinazione. Un ex-campione automobilistico accetta l’incarico, e si presenta, riuscendo a rendere malinconica persino la battuta “It’s-a me, Mario”. Ovviamente non mancano le finte citazioni di critici autorevoli che sottolineano quanto questo approccio non fosse quello giusto per un adattamento delle avventure di Super Mario.
Il video è stato molto apprezzato dai fan, con alcuni che hanno commentato quanto Pascal sarebbe meglio di Chris Pratt come voce di Mario nel film d’animazione che arriverà nelle sale tra qualche mese, e che fin dall’inizio è stato oggetto di controversie tra gli appassionati del gioco per il fatto che Pratt non abbia una voce particolarmente versatile. L’attore è stato criticato anche per essere stato scelto come voce di Garfield in un progetto di prossima uscita, il che ha portato alcuni a sostenere – anche se in realtà la teoria è priva di fondamento, siccome ha girato di recente Guardiani della Galassia Vol. 3 – che lui non sia più in grado di partecipare a progetti live-action in quanto presunto no-vax (un’illazione legata al suo essere cristiano e teoricamente repubblicano).