Sam Mendes ha annunciato il cast del pilot di The Franchise, la sua serie realizzata per HBO. L’episodio, che segnerà la prima regia di Sam Mendes per la televisione statunitense, è ambientato sullo sfondo della produzione di un film di supereroi. Billy Magnussen (Game Night, Made for Love), Jessica Hynes (Spaced), Darren Goldstein (Ozark), Lolly Adefope (Shrill) e Isaac Powell (American Horror Story) sono i protagonisti, mentre Daniel Brühl (Bastardi senza gloria) e Richard E. Grant (Copia originale) avranno ruoli ricorrenti nel caso in cui The Franchise dovesse diventare una serie.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, The Franchise seguirà “un gruppo di speranzosi personaggi intrappolati nel disfunzionale, insensato e gioioso paesaggio infernale della produzione di film di supereroi in franchising. Se e quando finalmente riusciranno a farcela, la domanda che dovranno porsi sarà: è questa la nuova alba di Hollywood o l’ultima resistenza del cinema? Hollywood è una fabbrica di sogni o un impianto chimico?”.
Sam Mendes ha avuto l’idea della serie e ne curerà la regia. Jon Brown (Veep e Avenue 5 della HBO) ha scritto l’episodio pilota e sarà lo showrunner. Attraverso la sua Neal Street Productions, Sam Mendes e Jon Brown saranno produttori esecutivi insieme al creatore di Veep, Armando Iannucci, a Pippa Harris, Nicolas Brown e Julie Pastor della Neal Street e a Keith Akushie, Marina Hyde e Jim Kleverweis.
Empire of Light sarà il nuovo film di Sam Mendes. Il titolo sarà distribuito nelle sale italiane il 23 febbraio 2023.