Il palazzo dove è ambientata la serie tv The Regime è il Castello di Schönbrunn a Vienna, o meglio: sono state scelte una serie di location nella città di Sissi a fare da sfondo alla trama del nuovo progetto con Kate Winslet. Anche se la trama si svolge in un paese senza nome, il creatore Will Tracy ha insistito sulla ricerca della location perfetta per le riprese. Altre scene sono state girate tra il Palais Liechtenstein e il Palais Pallavicini, catturando l’essenza della Vienna storica.
Il creatore Will Tracy ha insistito sul fatto che la trama non è ambientata in un paese particolare, ma era determinato a trovare la location perfetta per le riprese. Ha dichiarato a The Wrap: “Sapevo che inventando un paese, sebbene avessimo fatto molte ricerche che hanno influenzato lo show, a un certo punto ho dovuto metterle da parte e usare quello che potevo per creare il mio campo da gioco“.
Ha anche spiegato che gli piaceva l’idea che il Paese fosse geopoliticamente “tra est e ovest“, dichiarando a Decider: “Potevano guardarsi alle spalle e vedere la Cina e la Russia e potevano guardare avanti e vedere le potenze della NATO e, da qualche parte oltre l’Atlantico, l’America“.
Tracy e la troupe si sono subito messi alla ricerca di destinazioni per le riprese in tutta Europa e la scenografa Kate Quinn ha dichiarato a Town And Country: “Stavano cercando di trovare un palazzo davvero grandioso e bellissimo in cui ambientare la storia. Essendo [Vernham] una dittatrice molto sopra le righe, doveva avere la sede più grande possibile in cui vivere“.
Alla fine, il team ha scelto una serie di location a Vienna, tra cui il Castello di Schönbrunn, una delle destinazioni turistiche più popolari della città. Il palazzo fu commissionato dall’imperatore Leopoldo I nel 1693 come residenza di caccia, ma fu completato solo nel 1746. Divenne la residenza estiva di Maria Teresa e Francesco Stefano, all’epoca sovrani congiunti dell’Impero austriaco.
Tracy ha raccontato a Decider di essere rimasta impressionata dalle dimensioni del palazzo e dalle altre scene iconiche che vi sono state girate. Ha detto: “È stato semplicemente incredibile essere in quelle stanze e rendersi conto che “Oh, sono con [il regista] Stephen Frears, che ha girato Le relazioni pericolose e The Queen”. Voglio dire, nessuno al mondo gira nei palazzi o ha più esperienza di Stephen. E poi, naturalmente, anche [la regista] Jessica Hobbs, che ha girato gran parte di The Crown“.
Incentrata su un immaginario regime autoritario in Europa, The Regime, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, vede Kate Winslet interpreta la leader dittatoriale dello Stato, Elena Vernham. Mentre il Paese inizia a crollare, la serie analizza un anno all’interno del regime in disfacimento dello Stato. Vernham si rivolge a uno dei suoi ufficiali più fedeli, Herbert Zubak, per cercare di riconquistare il suo potere in declino, una relazione che sembra andare ben oltre il semplice rapporto di lavoro.
Un quasi irriconoscibile Hugh Grant interpreta il leader dell’opposizione del Paese, recentemente incarcerato, mentre l’attore belga Matthias Schoenaerts interpreta il ruolo di Zubak, stretto confidente di Vernham. Schoenaerts è noto al pubblico internazionale per i suoi ruoli in film come The Danish Girl e l’adattamento del 2015 di Far from the Madding Crown.