I fan di The Sandman avrebbero potuto vedere Michael Jackson nei panni di Morpheus: il compianto artista una volta si propose alla Warner Bros.per coprire il ruolo in un adattamento cinematografico del fumetto creato da Neil Gaiman. È stato lo stesso scrittore ha rivelare l’inedita notizia nel corso di un’intervista a Josh Horowitz di MTV, che ne ha pubblicato un estratto su Twitter.
Michael Jackson wanted to play Morpheus in THE SANDMAN. Yup, you read that right.
Watch the full #happysadconfused with @neilhimself here: https://t.co/04iXe0GGvp pic.twitter.com/vrchzPHAsU
— Josh Horowitz (@joshuahorowitz) August 26, 2022
I primi tentativi di adattamento di The Sandman in un film o in una serie televisiva risalgono agli anni Novanta. Nel 2013 David S. Goyer, sceneggiatore e autore di fumetti statunitense, aveva presentato un progetto che prevedeva Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Morpheus, l’attore de Il cavaliere oscuro – Il ritorno, era accreditato anche per dirigere il film. Il progetto sfumò per divergenze tra lo stesso Gordon-Levitt e David S. Goyer e Neil Gaiman, che avrebbe prodotto la pellicola. Tuttavia, l’intervista twittata rivela per la prima volta che anche Michael Jackson ambiva al ruolo che nella serie Netflix è interpretato da Tom Sturridge.
Netflix alla fine ha deciso di adattare The Sandman creandone una serie televisiva, lo show è disponibile dallo scorso 5 agosto 2022, mentre il 19 agosto 2022 è stato rilasciato l’undicesimo episodio extra della prima stagione. Neil Gaiman che sui social ha asfaltato un fan italiano sul politically correct, ha dichiarato che nel caso in cui la piattaforma streaming non dovesse rinnovare lo show, cercherebbe una nuova casa per regalare ai fan della serie una seconda stagione.