Neil Gaiman, creatore di The Sandman, ha replicato ad un fan italiano su Facebook che aveva criticato il casting della serie Netflix, in particolare la scelta di affidare alcuni ruoli chiave ad attori di colore. La risposta di Neil Gaiman è stata epica ed è già diventata virale.
Lo scambio di battute tra il fan e Neil Gaiman è iniziato con la classica locuzione “non sono razzista ma…”. Il fan si è rivolto allo scrittore britannico dicendo. “Distinto Neil Gaiman, devo chiederle, non sono assolutamente razzista (i miei cari cugini sono neri), perché ha scelto per Morte, Delirio e anche Lucifer, attrici così differenti e persino brutte rispetto a quelle del superbo graphic novel? Per la precisione non avrei nemmeno apprezzato Morte anche se fosse stata bionda e con gli occhi azzurri. Hai ceduto anche tu all’ormai onnipresente politically correct?“.
Forse il ragazzo non si aspettava che Neil Gaiman gli rispondesse per le rime: “Allora, abbiamo scelto l’attrice che interpreta Delirio solo per farti arrabbiare – ha detto lo scrittore – Abbiamo scoperto che tipo di persona non ti piaceva e l’abbiamo presa. Gli altri sono stati scelti in base al talento“. Quello che, forse Vincenzo non sapeva, è che Neil Gaiman non si tira mai indietro quando si tratta di rispondere sui social, come ha fatto anche in questo caso. Sotto il post si leggono le repliche degli altri utenti, una in particolare ci dà la misura del periodo che sta attraversando il nostro paese, Daniela D’Amico ha scritto: “Poteva essere di qualunque nazione è invece…”.
The Sandman è stata creata da Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg e si basa sull’omonimo fumetto scritto da Neil Gaiman e pubblicato dalla DC Comics negli Stati Uniti d’America tra il 1988 e il 1996. La serie è disponibile su Netflix dal 5 agosto 2022, il 19 agosto 2022 è stato rilasciato l’undicesimo episodio extra della prima stagione, Neil Gaiman ha confermato che non saranno rilasciati nuovi episodi extra di The Sandman.