Dopo oltre un decennio di attesa George R.R.Martin ha altre novità riguardo a The Winds of Winter, l’attesissimo penultimo volume della sua serie Il Trono di Spade, però ha detto a Bangcast di aver scritto solo 1100 pagine e di averne altre centinaia da completare, davanti a sè.
“Vorrei poter scrivere velocemente ma sono in ritardo di 12 anni con questo dannato romanzo e sto lottando con esso. Forse avrei dovuto scrivere libri più piccoli quando ho iniziato, ma è difficile. Questa è la cosa principale che domina gran parte della mia vita lavorativa”
In sostanza, dunque, l’evoluzione di questo penultimo capitolo non è cambiata molto rispetto all’ultimo aggiornamento avvenuto nel dicembre del 2022. In quel momento, infatti, Martin aveva dichiarato di avere ancora 400 pagine da scrivere. Più o meno. Un’attesa così estenuante che la scorsa estate un fan della saga, aveva provato a concretizzare Winds of Winter con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ma ha rimosso lo scritto dal web dopo essere stato citato da una causa legale intentata da Martin contro OpenAI (insieme ad altri scrittori)
Per i fan di Game of Thrones, però, le delusioni non sono terminate. All’attesa editoriale, infatti, si somma anche quella televisiva per lo spin-off di Jon Snow che è destinata ad allungarsi ulteriormente. Il dirigente della HBO Casey Bloys, infatti, ha recentemente confermato che lo show non ha ancora ottenuto il via libera ufficiale.
La serie spin-off è stata annunciata per la prima volta nel giugno 2022. Da quel momento sono emersi pochi dettagli sul progetto. Nonostante questo, però, sembra che la narrazione si concentrerà su quello che è accaduto dopo gli eventi del finale della serie Game of Thrones.
In attesa di nuovi libri e serie, c’è una piccola novità però: i gioielli Pandora ispirati al Trono di Spade e usciti proprio questo autunno. Per aggiungere uno charm ai tanti anni di attesa…