La serie: Sguardo indiscreto, 2022. Creata da: Marcela Citterio. Cast: Débora Nascimento, Emanuelle Araújo, Ângelo Rodrigues, Nikolas Antunes. Durata: 45 minuti circa/10 episodi. Dove l’abbiamo visto: in anteprima su Netflix.
Trama: Miranda è un hacker professionista che si diverte a spiare gli incontri amorosi della vicina, una bellissima prostituta. Un giorno instaurera una relazione con uno dei suoi clienti, l’affascinante Fernando. Il rapporto però la trascinerà in un mistero che metterà in pericolo la sua stessa vita.
Il catalogo del colosso dello streaming si arricchisce sempre di titoli provenienti da tutto il mondo: a riscaldare i primi giorni del 2023, da un Brasile più “caliente” che mai, arriva una serie crime con cui Netflix cerca ancora una volta di catturare l’attenzione dell’ampio pubblico amante di questo genere di storie. Come vedremo in questa recensione di Sguardo Indiscreto, però, più che nei territori del genere thriller che tanto fa impazzire gli iscritti alla piattaforma (si veda il recente successo di serie come Dahmer – Il mostro o The Watcher) ci troviamo in quelli della telenovela con punte di sfacciato erotismo (le sequenze hot tra i personaggi si sprecano, anche quando non sarebbe necessario). Un genere che di per sé potrebbe trovare un suo pubblico di riferimento – diverse storie passionali che si intrecciano sullo sfondo di un mistero da risolvere è una base interessante da cui partire -, peccato però che la trama sia piuttosto lacunosa, i personaggi fin troppo sopra le righe per creare una connessione emotiva solida con lo spettatore e lo spunto thriller – ci saranno diverse morti a condire l’intreccio – non abbastanza intrigante da rendere il tutto più coinvolgente.
La trama: una hacker ed una famiglia piena di segreti
Al centro della storia troviamo una giovane hacker, Miranda (Débora Nascimento), una donna con un oscuro passato alle spalle che vive una vita piuttosto solitaria. A rallegrare le sue giornate le visite di un’amica e le avventure sessuali della sua dirimpettaia, Cléo (Emanuelle Araújo), una bellissima prostituta. Uno degli “hobby” di Miranda è infatti quello di spiare la vicina e filmarne gli incontri amorosi: tra i suoi clienti ce n’è uno, poi, per cui la donna sente una fortissima attrazione, e che aspetta con ansia di rivedere ogni venerdì.
Sarà proprio tramite lui che Miranda verrà invischiata in un pericoloso mistero: un giorno Cleo deve passare un weekend con un cliente, e chiede alla donna di badare al suo cane e al suo appartamento mentre è via. Quando si trova in casa della vicina Miranda arriva proprio l’affascinante cliente del venerdì, che scambiandola per una donna del mestiere la trascina in un incontro bollente.
Miranda scoprirà poi che Fernando (Nikolas Antunes), questo è il suo nome, è parte di una delle famiglie più prestigiose della città, proprietaria della catena di alberghi Prado: L’uomo le chiederà di aiutarlo a smascherare, come le sue abilità da hacker, i loschi affari del cognato Heitor (Ângelo Rodrigues), secondo lui coinvolto in terribili traffici. La morte dell’amata sorella Diana, moglie insoddisfatta di Heitor, farà invischiare Miranda in un pericolosissimo intrigo. Che potrebbe mettere a repentaglio la sua stessa vita.
Un cast bello da vedere ma…
Come vi anticipavamo inizialmente Sguardo Indiscreto parte dalle premesse del thriller erotico (le scene hot si sprecano, ogni puntata ne è infatti ricca) che presto però sfocia nelle dinamiche più classiche della telenovela: colpi di scena estremamente azzardati, rapporti familiari disfunzionali, scambi di coppie e liaison a non finire. Tutto questo, poi, correlato da un cast di bellissimi ma che – purtroppo – in termini di recitazione non hanno molto da offrire. La protagonista Débora Nascimento ce la mette tutta nel ruolo, ma non riesce a risultare particolarmente credibile nella parte di una hacker tormentata, in preda alla passione per uno (o più) dei suoi coprotagonisti. Per quanto nella serie si cerchi di darle progressivamente più spessore svelando pian piano lati oscuri del suo passato, Miranda resta un personaggio piuttosto piatto e con cui lo spettatore non riesce a creare chissà che coinvolgimento emotivo. Stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi, indubbiamente belli da vedere, ma non particolarmente emozionanti da seguire nelle loro “avventure”. Una telenovela piccante
Come vi anticipavamo inizialmente Sguardo Indiscreto parte dalle premesse del thriller erotico (le scene hot si sprecano, ogni puntata ne è infatti ricca) che presto però sfocia nelle dinamiche più classiche della telenovela: colpi di scena estremamente azzardati, rapporti familiari disfunzionali, scambi di coppie e liaison a non finire. Tutto questo, poi, correlato da un cast di bellissimi ma che – purtroppo – in termini di recitazione non hanno molto da offrire. La protagonista Débora Nascimento ce la mette tutta nel ruolo, ma non riesce a risultare particolarmente credibile nella parte di una hacker tormentata, in preda alla passione per uno (o più) dei suoi coprotagonisti. Per quanto nella serie si cerchi di darle progressivamente più spessore svelando pian piano lati oscuri del suo passato, Miranda resta un personaggio piuttosto piatto e con cui lo spettatore non riesce a creare chissà che coinvolgimento emotivo. Stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi, indubbiamente belli da vedere, ma non particolarmente emozionanti da seguire nelle loro “avventure”.
Una telenovela piccante
Difficile girarci attorno, Sguardo indiscreto non ci ha catturato, sopratutto per come la trama si dipana nel corso dei diversi episodi (10 in totale). Viene infatti dato più spazio agli incontri amorosi tra i personaggi (in certi momenti un po’ fuori luogo) che al giusto svelamento del mistero. Durante la narrazione si affastellano storyline non particolarmente interessanti (come quella della relazione tra il bodyguard di Heitor e l’amica di Miranda), che tolgono spazio alla trama thriller che meritava sicuramente un diverso approfondimento. L’escamotage dei flashforward (in certi momenti veniamo trasportati tre mesi dopo i fatti narrati), inoltre, non riesce a far crescere la curiosità dello spettatore ma finisce solo per confonderlo e distaccarlo maggiormente.
Sguardo indiscreto, creata da Marcela Citterio, è un prodotto che vorrebbe puntare ad un pubblico decisamente ampio ma – almeno qui da noi in Italia, dove la passione per le telenovelas è forse un po’ meno forte che in Brasile – potrebbe scontentare chi è alla ricerca di show più propriamente incentrati su thriller e mistero.
La recensione in breve
Sguardo indiscreto è una serie che spinge troppo sugli elementi da telenovela piuttosto che su quelli da thriller giallo, risulta così meno coinvolgente ed interessante.
- Voto CinemaSerieTV