Dal 15 settembre 2023 è disponibile nel catalogo Prime Video Wilderness: Fuori controllo (di cui potete trovare la nostra recensione), serie tv in sei parti basata sull’omonimo romanzo di B.E. Jones. Protagonista dello show è la coppia britannica formata da Liv (Jenna Coleman) e Will (Oliver Jackson-Cohen), recentemente trasferitasi a New York per il lavoro di lui. Tutto sembra andare a gonfie vele nella loro nuova vita, fino a quando Liv scopre che Will ha una relazione extraconiugale con la collega Cara (Ashley Benson). La donna progetta così di vendicarsi del marito infedele durante il loro viaggio alla volta del Gran Canyon ma dovrà presto rivedere i suoi piani: nel corso di un’escursione nel parco nazionale di Yosemite, infatti, la coppia incontra inaspettatamente proprio Cara, accompagnata dal fidanzato Garth (Eric Balfour).
Se avete già visto la serie creata da Marnie Dickens, saprete che sarà proprio Cara, e non Will, a rimanere vittima della sete di vendetta di Liv: quest’ultima, infatti, dopo aver letto un messaggio sul telefono del marito nel quale l’amante lo invitava a incontrarsi nella foresta di notte per fuggire insieme, si reca sul posto. Qui, sul ciglio di un precipizio, scorge una figura di spalle con indosso l’impermeabile rosso di Will, e la spinge pensando si tratti proprio del marito. Era, però, Cara che, dopo un breve ricovero in ospedale, perde la vita. Della sua morte viene inizialmente accusato il fidanzato Garth che, dopo essere stato rilasciato, si reca a casa della coppia che aveva rilasciato delle dichiarazioni contro di lui; capisce infatti che qualcosa non torna. Ma cosa succede dopo e, soprattutto, la verità sulla morte di Cara verrà a galla? Non resta che esaminare gli eventi dell’ultimo episodio nella nostra spiegazione del finale di Wilderness: Fuori controllo.
Un secondo omicidio
Alla fine del quinto episodio dello show vediamo come la visita – poco amichevole – di Garth a casa della coppia finisca anch’essa nel sangue. Convinto che la coppia sappia qualcosa a proposito della morte della fidanzata, l’uomo si presenta alla loro porta con una pistola per minacciarli; dopo una colluttazione con Liv nel quale Garth cerca di strangolarla, però, la donna lo colpisce più volte con una pietra fino a ucciderlo. All’inizio del sesto episodio dello show, quindi, i due si ritrovano nuovamente in commissariato per la morte di Garth, salvo essere rilasciati nel giro di qualche ora. I due tornano così a casa nonostante l’appartamento sia completamente sottosopra a causa della colluttazione e dell’intervento della scientifica.
Will e Liv restano insieme?
Per cercare di salvare il loro matrimonio e buttarsi tutto alle spalle (le due morti e i suoi numerosi tradimenti) Will comunica alla moglie di aver chiesto il trasferimento immediato presso la filiale di Londra, con partenza prevista nel fine settimana. Liv, però, stanca delle continue bugie del marito, vuole chiedere il divorzio. Un risvolto inammissibile per Will, che pensa di avere il diritto di disporre della vita della moglie e decide, per questo, di minacciarla: se lei lo lasciasse, lui andrebbe dalla polizia per dichiarare che Liv ha deliberatamente ucciso Garth e non si è trattata di legittima difesa. I due così, almeno all’apparenza, restano insieme e partecipano alla festa in ufficio per il trasferimento di Will. Qui, Liv incontra un’altra delle tante amanti del marito, Marissa, e dopo aver litigato nuovamente con l’uomo, lascia la festa da sola, recandosi sulla tomba di Cara.
Il nuovo piano di Liv
Una volta rientrata a casa, nel cuore della notte, vediamo Liv al computer intenta a trasferire dei file su una pennetta USB. Aspetta poi che si alzi il marito e nasconde sotto alcuni fogli il proprio telefono con la funzione di registrazione attiva. I due iniziano così una conversazione nella quale lei ricorda i bei tempi andati e lui ammette di aver rovinato tutto. Giocando d’astuzia, Liv lo porta anche ad ammettere che quella nei confronti di Garth è stata solamente legittima difesa. La scena si sposta poi in aeroporto, dove la coppia è pronta per imbarcarsi alla volta di Londra. Proprio durante il check in, però, un poliziotto li ferma chiedendo loro di seguirlo: è infatti arrivato un video che mostra Will e Cara a letto insieme, portando così alla luce la relazione tra i due e facendo dell’uomo il maggior sospettato per la morte della collega. Liv si mostra sorpresa e turbata alla vista delle immagini, ma noi sappiamo che, in realtà, lei era già a conoscenza di tutto. È chiaro, quindi, che sia stata lei a mandare il video alla polizia per incastrare il marito.
Cosa succede a Will?
Mentre Will viene interrogato sul motivo per il quale non abbia precedentemente ammesso la sua relazione con Cara, anche Liv rilascia una nuova dichiarazione. Fingendo di essere sconvolta e vestendo i panni della moglie devota, racconta di aver mentito durante i precedenti interrogatori sulla morte della donna in quanto Will le aveva chiesto di farlo: in realtà, lui la notte dell’omicidio l’aveva trascorsa fuori ed era rientrato nella loro camera d’albergo – con la camicia fradicia e un atteggiamento distaccato – solo alle 6:30 del mattino.
Intanto, ammettendo che la giacca a vento rossa che indossava Cara quella fatidica notte era sua, Will viene definitivamente incarcerato per l’omicidio della donna.
Liv la passa liscia?
Mentre si trova a Central Park insieme alla sua vicina di casa, Liv riceve una chiamata del marito dalla prigione. Lei decide così di andare a trovarlo e, durante il loro confronto, scopre che lui è a conoscenza del fatto che sia stata lei ad uccidere Cara. L’uomo si ricorda, infatti, che quando Garth li aveva aggrediti in casa, lei gli aveva chiesto scusa. La donna, sotto voce, ammette tutto, dichiarando di essere sempre stata a conoscenza della sua relazione con Cara, di avergli mentito per tutto il viaggio e di aver escogitato questo piano di vendetta perché gli servisse di lezione. Quando poi Will le chiede perché avesse ucciso Cara, Liv risponde che pensava si trattasse di lui. Questo fa andare su tutte le furie l’uomo che viene portato via mentre tenta di aggredire la sua ormai ex moglie.
Qualche tempo dopo ritroviamo Liv in quello stesso hotel nel parco nazionale di Yosemite dove tutto era iniziato, o sarebbe meglio dire finito. Ha scritto un libro, del quale lei stessa come voce narrante ci legge la prefazione:
La moglie offesa, la donna irrazionale, l’arpia, la femmina folle: io sono tutte loro e tutte loro fanno parte di me. Sono la vostra donna ordinaria, sono la vostra eroina, sono la vostra cattiva, sono chiunque vogliate che io sia. O lo ero.
La vediamo poi tornare nel luogo in mezzo alla foresta in cui aveva ha spinto Cara scambiandola per Will a causa dell’impermeabile rosso. Mentre è intenta a guardare giù dal precipizio, arriva un’escursionista che la invita a fare attenzione perché, proprio in quel punto, ha perso la vita una donna che definisce “stupida ragazza”. Liv, ormai disgustata dall’atteggiamento di superiorità degli uomini, gli risponde:
Di certo sarà stata colpa sua, troppo truccata, troppo civetta, senza un uomo che la accompagnasse, sicuramente se la sarà cercata. Dove finisce tutto questo? Quando si arriva al di là di ogni sopportazione. E allora che succede? Diventiamo qualcosa che fa orrore, ci trasformiamo nei vostri carnefici.
Wilderness: Fuori controllo 2: si farà?
Al momento non si ha alcuna notizia riguardo ad un eventuale rinnovo (o cancellazione) della serie. Pensiamo però che ci sarebbe sufficiente materiale per una seconda stagione di Wilderness: Fuori controllo. Will sa che è stata la moglie ad uccidere Cara e potrebbe assoldare degli investigatori privati per far venire a galla la verità. Allo stesso tempo, Liv sembra aver instaurato una relazione romantica con la vicina di casa, che potrebbe trovare un seguito nei nuovi episodi. Infine, la donna, durante il colloquio con Will in prigione, aveva confessato al marito di essere incinta ma non viene mai chiarito se sia vero e se si tratti solo dell’ennesima bugia.