Disney Plus aumenta il costo degli abbonamenti. In più, sul servizio streaming a pagamento creato da The Walt Disney Company arriva anche la pubblicità, nel pacchetto meno costoso. Pur se annunciato già da qualche mese, l’aumento in questione è particolarmente sostanzioso, ovvero 30 euro. Si passa dagli 89,80 euro annuali di abbonamento a 119,90 euro per l’abbonamento ribattezzato Disney Plus Premium.
Si tratta del quarto aumento per la piattaforma dal suo arrivo in Italia (2020). Disney+ era partita con un prezzo di 59,99 euro l’anno, passando a 69,99 euro nel 2021 e a 89,90 euro nel 2022. Quasi il doppio. Nell’offerta, tra le più ampie sul mercato ci sono circa 1700 film e 673 serie TV. Tra questi, tutta la produzione del Marvel Universe, le produzioni Pixar e la saga di Star Wars.
L’altra novità comunicata in queste ore, come detto, è quella dell’introduzione degli spot pubblicitari, che andranno a caratterizzare l’abbonamento Standard con pubblicità, 5,99 euro al mese. Si legge nelle comunicazioni: “Se ti abboni a Disney Plus Standard con pubblicità, visualizzerai annunci pubblicitari durante film e show. Normalmente, le pubblicità vengono visualizzate prima dell’inizio del programma e durante la riproduzione, proprio come nelle emissioni televisive tradizionali“.
Ricapitolando: nel caso voleste abbonarvi ora a Disney Plus avete tre opzioni: Standard con pubblicità (5,99 euro al mese), che non vi darà diritto al download dei contenuti, Standard (8,99 euro al mese) e Premium (11,90 euro al mese), con Dolby Atmos e risoluzione 4K. In questi ultimi due casi, è possibile anche il pagamento annuale.
Ogni abbonamento consente la creazione di 7 profili distinti. Con il piano Premium è possibile la visione in contemporanea fino a 4 schermi. Tuttavia, così come l’altro colosso dello streaming, Netflix, Disney Plus contrasterà la condivisione abusiva delle password. Le nuove regole prevedono delle limitazioni alla condivisione dell’account al di fuori del proprio nucleo familiare.