La serie Il camorrista, di Giuseppe Tornatore, versione estesa (in 5 episodi da 60′ l’uno) dell’omonimo film del 1986 dedicato alla figura di Raffaele Cutolo, è visibile in streaming esclusivo su tre canali aggiuntivi di Prime Video, nello specifico MINERVA CLASSIC, THEFILMCLUB e RAROVIDEO
Abbonandosi anche solo a uno di questi canali sarà dunque possibile vedere la serie, i cui episodi verranno trasmessi a cadenza settimanale, uno a settimana, dal 4 marzo al 25 marzo 2025. Qui il link per procedere alla sottoscrizione. Attenzione: il semplice abbonamento a Prime Video non consente la visione della serie.

Come detto, Il camorrista – La serie è in sostanza un’espansione dell’omonimo film, girata in contemporanea alla versione cinematografica con l’idea iniziale – poi accantonata – di confezionare un prodotto adatto sia al grande che al piccolo schermo, in un’ottica di abbattimento dei costi. A poche settimane dall’uscita, però, il film fu ritirato, a seguito di ben tre querele, e la versione televisiva sparì dalla circolazione senza mai essere stata distribuita. Racconta Tornatore al Corriere, in un’intervista rilasciata in occasione dell’anteprima della serie alla Festa del Cinema di Roma nel 2023
“La prima fu di Enzo Tortora, che quando capì che non si alludeva a lui la ritirò. La seconda querela, più pesante, fu di Raffaele Cutolo, che aveva già chiesto il sequestro del libro di Joe Marrazzo. La terza di Ciro Cirillo, l’assessore sequestrato dalle Br”
L’opera del regista siciliano, ricostruisce, usando nomi di fantasia, la storia della ascesa criminale della Nuova Camorra Organizzata di Cutolo (chiamato O’ Professore nel film) ed è basata sul libro inchiesta di Giuseppe ‘Joe’ Marrazzo, storico reporter Rai noto per le sue inchieste sulla criminalità organizzata, morto pochi mesi prima dell’uscita del film a causa di un’emorragia cerebrale. Il film Il Camorrista invece è disponibile su queste piattaforme.