La serie La lunga notte – La caduta del Duce in streaming legale completo è disponibile in italiano su RaiPlay. In chiaro il prodotto sarà trasmesso stasera e domani con le ultime puntate dopo il buon esordio di ieri.
Creato da: Franco Bernini
Genere: Biografico
Anno: 2023-in corso
Paese di produzione: Italia
Stagioni: 1
Numero di episodi: 6
Durata episodi: 60′
Attori: Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella, Luigi Diberti, Maurizio Donadoni, Riccardo De Rinaldis, Manuela Ventura, Emma Benini, Christoph Hulsen, Giuseppe Antignati, Daniele Natali, Clemente Pernarella, Pietro Bontempo, Arcangelo Iannace, Paolo Fosso, Palo Spezzaferri, Maurizio Fanin, Alessandro Federico, Pierpaolo Lovino, Francesco Rossi, Simonetta Solder e Francesco Biscione.
Distribuzione: Rai
La trama de La lunga notte La caduta del Duce racconta le tre settimane che precedono la notte tra il 24 e il 25 luglio che sancì di fatto la fine del regime Fascista. Il Duce cercherà di stanare i suoi traditori mentre Claretta Petacci tenterà il suicidio in un crescendo di tensione dove Mussolini si sentirà sempre più con le spalle al muro.
La colonna sonora della miniserie tv è stata composta da Carmine Padula che l’ha anche orchestrata e diretta. Le parti orchestrali di questa sono state incise a Roma presso i Forum Studios con l’Orchestra Italiana del cinema. Invece le parti corali della colonna sono state eseguite dal Coro Filaromonico Campano con i Cori Uniti del Cilento e incise a Vallo della Lucania nel Teatro Leo De Bernardis. La serie è divisa in sei episodi che sono disponibili in streaming dal 29 gennaio e che vanno in onda da lunedì a mercoledì di questa settimana in prima serata su Rai 1. Nella serie, Ana Caterina Morariu interpreta la moglie di Dino Grandi, Antonietta Brizzi.