Nella giornata di oggi Netflix ha rivelato – per la prima volta – i dati sulle visualizzazioni del 99% del suo catalogo, consistente in circa 18mila titoli distribuiti in streaming in tutto il mondo. I numeri, che vedono la serie The Night Agent in testa, con più di 800milioni di ore di visualizzazioni, riguardano le visualizzazioni da gennaio a giugno di quest’anno, sono stati condivisi nella prima edizione di What We Watched, uno sguardo semestrale ai titoli più visti sulla piattaforma. Il report documenta gli alti e bassi registrati dalla piattaforma
Come riporta Deadline, Netflix ha spiegato che si tratta di “un grande passo avanti per la piattaforma e per l’industria”. Le informazioni contenute nel report, associate alle classifiche settimanali (quelle che appaiono sulla piattaforma e riguardano le top 10 su film e serie tv) “daranno ai creatori e all’industria dell’intrattenimento uno sguardo più approfondito al nostro pubblico”. Una decisione, oseremmo dire una svolta, che arriva dopo che la mancanza di trasparenza sui dati e sulle visualizzazioni è stata al centro di numerosi dibattiti da parte dei sindacati dell’industria dello spettacolo USA, soprattutto in questa annata di fuoco, segnata da scioperi, che si sono conclusi appena qualche settimana fa. Bisogna considerare infatti che il successo di un film o una serie, ha un ruolo determinante nei contratti stipulati tra gli addetti al settore e gli studios.
Netflix nel suo comunicato ufficiale spiega che nei report saranno inclusi tutti i titoli (originali e non) che sono stati visti per almeno 50mila ore nell’arco di sei mesi. La differenza sostanziale, rispetto alle top 10 condivise con puntualità dalla piattaforma sta nei dati, che nei nuovi report sono espressi in termini di ore di visualizzazione, perché da giugno in poi Netflix considerava come visite le ore di visualizzazione divise per la durata dei titoli.
Come vi abbiamo già accennato, il titolo che detiene il maggior numero di visualizzazioni è The Night Agent – si parla di 812milioni di ore di visualizzazione – seguite da The Diplomat, Lo Scontro, The Glory, Machos Alfa, FUBAR, Ginny & Georgia, Palpito, Outer Banks, la controversa serie You, La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton (spinoff di Bridgerton incentrato sul personaggio di India Amarteifio) e i sequel di Murder Mystery ed Extraction.
Netflix però ci tiene a sottolineare che “il successo non è determinato dalle sole ore di visualizzazione” e che ci sono film e serie che hanno avuto un enorme successo pur con numeri più bassi, che tuttavia hanno conquistato e catturato gli spettatori. Il successo di un titolo, conclude Netflix, riguarda anche “il volume del pubblico rispetto al budget del titolo in questione”