Star Wars Zen: Grogu and Dust Bunnies è il corto realizzato da Studio Ghibli per Disney+ con Grogu nei panni del protagonista. Si tratta di una sorta di celebrazione del terzo anno di vita del personaggio protagonista di The Mandalorian. Il corto è stato annunciato da Disney+ poche ore prima della sua distribuzione sulla piattaforma ed è stato realizzato a mano dagli artisti di Studio Ghibli.
Prima dell’uscita del cortometraggio, prevista per il 12 novembre, lo Studio Ghibli ha pubblicato una serie di teaser, tra cui una clip con i loghi Ghibli e Lucasfilm e un’immagine di Grogu con Hayao Miyazaki sullo sfondo.
Come riportato da CBR, poco dopo che lo Studio Ghibli ha annunciato la collaborazione con Lucasfilm, i fan hanno immediatamente iniziato a speculare se il progetto sarebbe stato un film d’animazione all’interno dell’universo di Star Wars nello stile di Ghibli. Sebbene Lucasfilm possieda i diritti di numerose altre opere dell’ingegno, tra cui Indiana Jones e Willow, molti fan propendevano per una collaborazione all’interno dell’universo di Star Wars. Dopo aver pubblicato l’immagine di Grogu, i fan hanno subito collegato i puntini e hanno teorizzato che si trattasse del corto Grogu and Dust Bunnies, appunto. La teoria popolare dei fan è che i “coniglietti di polvere” siano i susuwatari – o folletti di fuliggine vaganti – apparsi nei famosi film Il mio vicino Totoro (1988) e La città incantata (2001).
La terza stagione di The Mandalorian è prevista per febbraio 2023 e sarà distribuita in streaming su Disney+. Tuttavia, non è ancora stata confermata una data, nonostante le recenti notizie secondo cui la serie sarebbe stata trasmessa il 22 febbraio. L’entusiasmo per la terza stagione di The Mandalorian è rimasto alto dopo che il primo trailer è stato diffuso nel settembre 2022 durante il D23 Expo della Disney. Il trailer di The Mandalorian 3 è incentrato sul personaggio di Din Djarin di Pedro Pascal, che tenta di redimersi dopo aver infranto le regole del suo clan togliendosi l’elmo nella seconda stagione. Anche Grogu, il figlio surrogato di Djarin, appare in primo piano nel trailer.
A proposito della portata della stagione 3 di The Mandalorian, Pedro Pascal ha avuto molto da dire: “Voglio dire che è epica, decisamente epica, e ci saranno molte cose che sono state introdotte nella narrazione all’inizio della stagione 1, temi e idee che ricorderete una volta che saremo entrati nella piena fruizione della stagione 3, ed è epica, epica… Non sto mentendo, è davvero epica!”.