Marco Tardelli, nato a Careggine (Lucca) il 24 settembre 1954,.è il compagno di Myrta Merlino ed è famoso per essere stato un importante calciatore, legato per molte stagioni alla Juve, oltre che allenatore. Fu soprannominato Schizzo per il suo modo di giocare. Ha due figli, Sara, nata dal matrimonio con la prima moglie, Alessandra, e Nicola, nato dalla relazione con la ex compagna Stella Pende. Ha tre fratelli, Flavio, Danilo e Tullio, anche loro con la passione per il calcio.
Visualizza questo post su Instagram
Cresciuto nel San Martino di Pisa, Tardelli è diventato un calciatore professionista col Pisa, nel 1972. Dopo un anno al Como è andato a giocare nella Juventus dove è diventato una leggenda con 259 presenze mettendo a segno anche 35 reti. Ha chiuso la carriera poi in tre stagioni giocate tra Inter e San Gallo. Tardelli è diventato famoso per essere uno degli eroi di Spagna 1982, dove l’Italia conquistò il terzo Mondiale della sua storia. Fu autore del gol del momentaneo 2-0 nella finale contro la Germania Ovest, gara poi terminata 3-1. L’esultanza del gol rimase immortalata negli almanacchi calcistici con la frase del telecronista ufficiale della competizione che parlò dell’urlo di Tardelli. L’uomo ha avuto anche una seconda vita da allenatore, guidando a ottimi risultati le nazionali giovanili dell’Italia e guidando anche Inter, Bari e la nazionale dell’Egitto tra le altre.
Marco Tardelli è il compagno di Myrta Merlino dal 2016, con lui la giornalista ha ritrovato l’amore dopo alcuni anni emotivamente non esaltanti. Fu la stessa conduttrice a specificare: “L’amore mi ha regalato una pace che prima non avevo”. Myrta Merlino ha tre figli nati da due relazioni precedenti, e come spiegò in un’intervista, dovette faticare non poco per far accettare ai suoi ragazzi che Tardelli era entrato a far parte della sua vita.
In passato Marco Tardelli è stato sposato una prima volta con una donna di nome Alessandra e da questa relazione è nata sua figlia Sara Tardelli, che oggi è una giornalista. Sara ha curato la biografia di suo padre “Tutto o niente”, uscita nel 2016. Un lavoro intenso e proficuo, spiegò Sara in un’intervista: “È un viaggio: scopri delusioni e gioie, ma po’ anche te stessa. Ho saccheggiato i suoi segreti, gli amori e con perfidia anche i tradimenti. Infine ho trovato risposte tra noi per troppo tempo mute”. E a proposito degli amori di Tardelli, ricordiamo che il calciatore fu uno degli amanti di Moana Pozzi, al quale lei affibbiò un voto lusinghiero.
Il secondo figlio dell’ex giocatore, Nicola Tardelli, è nato dalla relazione di Marco con la giornalista Stella Pende ed è un modello che ha iniziato per caso, lavorando con il marchio Stone Island, di cui sono titolari imprenditori amici di suo padre. Una piccola curiosità: il cugino di Stella Pende, madre di Nicola, era il medico romano Nicky, che fu coinvolto nella sparatoria dell’Isola di Cavallo, in cui Vittorio Emanuele di Savoia ferì a morte il giovane Dirk Hamer.