Il Concertone del 1 maggio 2024 è pronto per fare il suo debutto, e nonostante abbia cambiato per la prima volta la sua storica location da Piazza San Giovanni in Laterano al Circo Massimo della Capitale, rispetterà nonostante tutto la grande tradizione delle esibizioni musicali. Sul palco si esibiranno artisti del calibro di BigMama, Geolier, Mahmood, Colapesce e Di Martino, Achille Lauro, Dargen D’Amico, La Rappresentante Di Lista, Morgan, Negramaro e tantissimi altri. La scaletta qui di seguito, che seguirà l’esibizione degli artisti in ordine di apparizione sul palco, coprirà oltre 10 ore di spettacolo gratuito no stop.
- Bloom
- Cor Veleno
- Atarde-Giglio-Moonari (Contest)
- Maria Antonietta e Colombre
- Uzi Lvke
- Alda
- Anna Castiglia
- Tripolare
- Vale LP
- Caffellatte
- Chiamamifaro
- Lina Simons
- Mille
- Ex Otago
- DItonellapiaga
- Mazzariello
- Teseghella
- Santi Francesi
- Leo Gassmann
- Olly
- Motta
- La Municipal
- Piotta
- Tropico
- Big Mama
- Malika Ayane
- Morgan
- Bella ciao
- Negramaro
- Rosa Linn
- Coez e Frah Quintale
- Rose Villain
- La Rappresentante Di Lista
- Jane Hoodall
- Achille Lauro
- Geolier
- Colapescedimartino
- Ermal Meta e Noemi cantano “La guerra di Piero” di Fabrizio De André
- Tananai
- Mahmood
- Ariete
- Paolo Jannacci e Stefano Massini
- Ultimo
- Dargen D’Amico
- Noemi
- Ermal Meta
- Cosmo
- Piero Pelù
Difatti, il concertone del 1 maggio 2024 inizierà a partire dalle 13.15 con un opening affidato alla cantante BigMama (un segmento visibile solamente su Rai Play), mentre la diretta vera e propria su Rai 3 (tuttavia visibile anche sulla piattaforma di streaming) avrà inizio alle 15.15 e condotta da Noemi ed Ermal Meta. Una diretta senza sosta fino alle 00.15, che si fermerà soltanto dalle 19 alle 20 per lasciare spazio al palinsesto televisivo di Rai 3, più nello specifico al telegiornale della sera.
Come suggerisce Il Corriere, saranno circa 50 gli artisti che si esibiranno sul palco del Circo Massimo, ed ognuno di loro sarà introdotto da una foto scelta dal diretto interessato, il frammento di un istante di vita congelato in un’istantanea, per mostrarci la sia anima, il suo stato d’animo, le sue motivazioni.
All’insegna di un’edizione, quella di quest’anno, che toccherà arrgomenti politico-sociali di grande urgenza: dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente alla tutela del lavoro, dai pericoli dell’intelligenza artificiale all’educazione sulla sanità mentale. Tutti al grido, promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL di “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.