Il conduttore e attore Corrado Tedeschi, 72 anni, molto popolare tra gli anni ’80 e ’90, ha concesso un’intervista a Mowmag per parlare della tv di oggi e in modo più specifico del passaggio di Amadeus dalla Rai a NOVE. Senza mezzi termini, Tedeschi ha definito Amadeus un “sopravvalutato”, ma ha avuto parole poco lusinghiere anche per Fabio Fazio, Carlo Conti e Barbara D’Urso, così come per le recenti acquisizioni di Discovery. Nella sua intervista ha detto che tra gli attuali conduttori italiani ne salva solo due, Fiorello e Sigfrido Ranucci.
Tedeschi ha spiegato che non capisce tutto l’interesse (anche economico) che gravita attorno ad Amadeus e che il conduttore delle ultime edizioni di Sanremo “è l’esempio del fatto che in un mondo di dilettanti, una persona normale sembra un gigante. (…) credo che una persona come lui sia perfetta per questa epoca, Oggi il conduttore ideale è una persona che non deve dar fastidio, per cui diciamo che Amadeus non è il mio genere”
Riguardo le pressioni politiche che Amadeus avrebbe subito in Rai – tra cui il fantomatico pranzo di cortesia con Pino Insegno – Tedeschi ridimensiona tutto: “Sono stato sei anni a Rai 3 e non mi è mai successo (…)Tutto quello che stanno montando attorno a questa vicenda mi sembra un’esagerazione”. Non va meglio con Conti, che Tedeschi definisce “il clone di Amadeus”. Proprio questa settimana Amadeus ha firmato un contratto con Discovery che gli permetterà di condurre tre programmi e ideare nuovi format.
Nell’intervista a Mowmag il conduttore ne ha anche per Fabio Fazio: “è andato via sembrando quasi una vittima, quando in realtà ha preso un sacco di soldi e si è portato via il pubbico che la Rai gli aveva regalato in questi anni”. Poi aggiunge sibillinamente che “Le persone dovrebbero avere un occhio un po’ più attento a quello che succede e affezionarsi alle persone giuste, anche se non saprei chi al momento.”
E riguardo le recenti acquisizioni di Discovery, Corrado Tedeschi spara a zero: “Sono arrivati gli americani e che cosa ci propongono? Amadeus, Barbara D’Urso e Belen. Questa sarebbe l’innovazione?” Sulla D’Urso, all’intervistatore che gli fa notare che a Mediaset ha fatto ottimi ascolti, Tedeschi replica: “A parte il fatto che ha smesso anche di fare gli ascolti, per me che oggi fa tanti numeri equivale a portare in televisione una qualità molto bassa. La regola è che più sta in basso e più fai ascolti. La gente ha bisogno di liti, scandali, discussioni.”. Tedeschi ne ha anche per Pier Silvio Berlusconi, dal quale “si aspettava di più” perché “Prendere Bianca Berlinguer o Myrta Merlino non mi sembrano dei colpi di genio. Mi pare più che altro che Mediaset e Discovery vogliano diventare delle piccole Rai.”
Corrado Tedeschi è stato uno dei volti più popolari della tv anni ’80, e tra le altre cose ha condotto Il gioco delle coppie, ha condotto numerose serate televisive – come Le stelle della magia – e Miss Italia, su Italia 1. Negli anni recenti è stato tra i conduttori della defunta Vero TV, ma si è dedicato soprattutto al teatro.