Per la prima volta al Grande Fratello Vip 2022 , due concorrenti hanno comunicato usando lo Snap, un codice molto diffuso su TikTok. Andrea Maestrelli lo ha utilizzato per spiegare ad Andrea Tavassi che Nicole Murgia, anche lei concorrente del reality, lo avrebbe picchiato e tradito durante la loro relazione, Il calciatore sarebbe finito anche in ospedale. Spieghiamo adesso cos’è lo Snap e come funziona.
Questo è lo snap con cui Andrea dice che Nicol lo menava e che lo ha mandato due volte in ospedale #GFVIP pic.twitter.com/B8S3aWoxHu
— Beatrice👽👽👽 (@beaaazzz9) January 3, 2023
Snap, il nome del gioco, rappresenta lo schiocco delle dita, quello tanto caro alla famiglia Addams nella sigla del telefilm cult degli anni sessanta, e ripreso in un episodio di Mercoledì, la serie che ha spopolato su Netflix. Tornando al codice, ecco come funziona, ogni schiocco di dita rappresenta una vocale. Uno schiocco corrisponde alla A, due schiocchi alla E, tre schiocchi alla I, quattro schiocchi alla O, e cinque schiocchi alla U.
Leggermente più complesso è il discorso relativo alle consonanti. Per le consonanti viene pronunciata una breve frase, la lettera iniziale è quella che vogliamo usare. Ad esempio, quando Andrea dice a Luca “Sentimi bene“, vuole usare la lettera “S”. Andrea ha composto la frase “Mi Menava” usando questo codice. “Mi stai sentendo?” (M). 3 schiocchi (I). “Mi continui ad ascoltare?” (M). 2 schiocchi. (E) “Non ti scordare” (N). 1 schiocco (A). “Voglio che mi ascolti” (V). 1 schiocco (A). Lo stesso modo l’ha usato per dire la parola “Corna“.
Lo sforzo di Andrea di nascondere il messaggio è stato vano, i social hanno subito decodificata la frase. Non è chiaro perché Andrea Maestrelli abbia usato questo codice, era stata la stessa Nicole a parlare di piatti lanciati e tradimenti. Nella puntata del 2 gennaio del Grande Fratello Vip 2022, Andrea ha nominato Nicole e la sua ex non l’ha presa bene. Alla fine della diretta, la Murgia gli ha rinfacciato la nomination urlandogli contro. “Vuoi raccontare che ti ho tirato un piatto e ti sei tagliato? Ok allora dillo. Vuoi dire che ho mandato un messaggio a un altro ragazzo? Ok vuoi dire tutto e allora fallo. Sì ho mandato il messaggio a un altro e ci siamo lasciati per questo, perché mi sono innamorata di un altro ragazzo“.