Per Don Matteo 14, la nuova stagione della serie in arrivo su Rai1 il prossimo 4 aprile, c’è una new entry di cui si parlerà molto. Si tratta del nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastandrea) arrivato a Spoleto per sostituire la parigrado Anna Olivieri, felice sposa del Pubblico Ministero Marco Nardi. Un avvicendamento che farà commuovere sicuramente il pubblico della fiction, ma che servirà a dare nuovo impulso alle storie della serie.
Diego Martini, infatti, alias Eugenio Mastrandrea, arriva nella piccola città umbra con un piglio molto deciso e un carattere molto rigido. “Diego è preciso, sistematico, monomaniacale. Totalmente dedito al suo lavoro al quale si consacra 24 ore su 24“, ha detto Mastrandrea. “Dovessi dargli un soprannome? Lo chiamerei ‘Rigidino’“, ha aggiunto. Il suo motto, infatti, sarà “Si lavora H24” e questo lo porterà spesso a scontrarsi con il leggendario maresciallo Cecchini interpretato da Nino Frassica, sempre molto naif. All’inizio della stagione Cecchini rimpiangerà Olivieri, ma come vuole la prassi tra di loro nascerà una profonda amicizia.
Visualizza questo post su Instagram
Così come da prassi, il capitano Martini sarà coinvolto anche in dinamiche narrative più sentimentali. Il suo interesse si concentrerà sulla nuova PM, Vittoria Guidi, interpretata da Gaia Messerklinger (la Moana Pozzi vista nella serie Supersex). E nella lotta al crimine avrà sempre al suo fianco Don Massimo Sartori, ovvero Raoul Bova, ex carabiniere dal cuore d’oro che ha scelto di diventare prete dopo aver involontariamente ucciso un bambino durante una missione.
Dunque, se l’avvicendamento tra i due capitani farà scendere qualche luccicone, l’impianto della serie resta lo stesso di sempre: buoni sentimenti, un pizzico di crime e tanta comicità. “Sono molto felice di entrare a far parte di un progetto molto amato dal pubblico, è una bella responsabilità“, ha detto Eugenio Mastrandrea. Romano, classe 1993, Mastrandrea è molto popolare anche all’estero. Ha affiancato Zoe Saldana nella serie di Netflix From Scratch – La forza di un amore. E ha fatto anche parte del cast principale di The Equalizer 3 – Senza tregua, con Denzel Washington.