Monta la polemica in Italia dopo la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 di Malmo, in Svezia. Durante la serata di giovedì 9 maggio, infatti, la Rai, che trasmette l’evento nel Belpaese, avrebbe mostrato le percentuali relative al televoto italiano, cosa espressamente vietata dal regolamento della manifestazione. Per questo, in cima alle preferenze trapelate in diretta televisiva, troviamo Israele con un davvero notevole 39.1 %. seguito a lunghissima distanza dall’Olanda con il 7% dei voti, e altri Paesi. Ricordiamo anche che è vietato votare per i rappresentanti del proprio Paese (per l’Italia, Angelina Mango).
Travolta dalle polemiche social, la Rai ha diffuso, nelle prime ore del pomeriggio di venerdì 10, una nota esplicativa, con cui si scusa dell’accaduto, attribuendolo a un errore tecnico: “In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale.
Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento“.
Un’assunzione di responsabilità più che necessaria, per evitare la squalifica dell’Italia dalla manifestazione, secondo le regole vigenti dell’EBU, l’organismo che organizza l’Eurovision. A proposito, avete visto la coreografia dell’esibizione di Angelina Mango?