Fantasanremo, la gara parallela che ha infiammato gli utenti del web a partire dall’edizione 2019 di Sanremo, chiude i battenti in concomitanza con la fine dell’era Amadeus. Ma a quanto pare, non è del tutto un addio definitivo. Le parole dei due amministratori della popolarissima e seguitissima pagina X (ex-Twitter) del Fantasanremo hanno difatto gettato nella preoccupazione moltissimi seguaci, convinti che la fine della gestione di Amadeus del Festival fosse automaticamente la fine del gioco a squadre online più famoso in Italia attualmente. Invece, pare che arriverà a maggio il FantaEurovision e l’anno prossimo, forse, una nuova edizione del Fantasanremo. Ma tutto dipenderà dalle linee guida del nuovo direttore artistico del festival canoro.
FantaSanremo 2024 finisce qui. Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite. Trovate tutti i punteggi e le classifiche aggiornate sul sito e sull’app.
Grazie a tutti! ❤️#fantasanremo #sanremo #sanremo2024 #punteggi #classifiche pic.twitter.com/4DKppOOW9P
— FantaSanremo (@FantaSanremo) February 11, 2024
Direttamente dal profilo X del Fantasanremo, queste sono state le parole che hanno generato preoccupazione per il futuro del gioco online nato la prima volta nel 2019, in concomitanza con la prima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus: “FantaSanremo 2024 finisce qui. Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite. Grazie a tutti!” Un post che ha il sapore dell’addio definitivo, ma che invece stando a quanto pubblicato da Fanpage.it poche ore dopo l’annuncio, è meno catastrofico di quanto non sembri. Difatti, il noto sito d’informazione, ha raggiunto i due creatori ed amministratori del Fantasanremo da 2019 ad oggi chiedendo delucidazioni sul futuro dell’irriverente e competitiva kermesse dei social. Ovviamente, l’orizzonte del Fantasanremo non è poi così plumbeo come sembrava dal post precedente:
Ecco il comunicato congiunto dei fondatori del Fantasanremo: “In merito alla notizia circolata stamane su alcune testate giornalistiche sulla chiusura del FantaSanremo, il Team del FantaSanremo tende a precisare quanto segue: abbiamo dichiarato e scritto sui nostri canali social che è la fine del primo ciclo del FantaSanremo e quindi, probabilmente, non ci sarà più un FantaSanremo come tutti fino ad ora l’hanno conosciuto. Fin dalla prima edizione del 2020 i cardini del nostro gioco sono stati “1 team, 5 artisti, un capitano”, 100 Baudi a disposizione per completare la squadra e un regolamento diviso in due parti: una legata al “merito”, con la classifica del Festival e i vari premi ufficiali ad esso legati, e una parte più ludica e scherzosa. La maggior parte di queste cose, se ci sarà un FantaSanremo 2025, con l’inizio di un nuovo ciclo cambieranno. Quando decideremo tutto ciò? Sicuramente non prima del FantaEurovision, che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio, Prima ci godremo questo evento musicale che rappresenta la “Champions League” di tutto lo splendido carrozzone rappresentato dal Festival di Sanremo e dal FantaSanremo e poi prenderemo una decisione. La nostra volontà non è quella di “tenere nascoste cose” o creare hype. Dobbiamo semplicemente decidere internamente il da farsi e mettere d’accordo, com’è stato finora, i vari componenti del team su cosa e come sarà il FantaSanremo d’ora in avanti.”
Questo perché Amadeus, in veste di direttore artistico del festival dal 2019 al 2024, è stato particolarmente permissivo nei confronti delle parole e dei gesti che gli artisti in gara potevano fare o dire sul palco dell’Ariston. E così, tra goliardia, momenti imprevisti, tanta ironia e momenti più seriosi, era facile costruirsi una squadra online in attesa spasmodica che qualcosa accadesse per guadagnare o perdere punti, a seconda della situazione. Con un nuovo direttore artistico in arrivo, è difficile capire se questa permissività sarà di nuovo concessa.