Filumena Marturano torna sullo schermo, stasera in TV su Rai1 alle 21:25. La celebre commedia teatrale di Eduardo De Filippo era già stata altre volte sulle reti RAI: la prima, nel 1962, diretta dallo stesso drammaturgo napoletano, poi, nel 2010, un ibrido tra teatro e TV con Massimo Ranieri e Mariangela Melato. In questo 20 dicembre 2022 torna come nuovo tassello della “Collection De Filippo”, progetto – di PicoMedia e RaiFiction – di trasposizione filmica dei capolavori di Eduardo.
Tocca a Vanessa Scalera vestire i panni di Filumena, la più cara delle creature di De Filippo, donna dalle mille anime e dai tanti volti (il più noto è quello di Sophia Loren in Matrimonio all’italiana). Non nega, Scalera, l’amatissima Imma Tataranni di Rai1, di aver passato notti insonni dopo aver accettato il ruolo dei ruoli, a cui si è dedicata con serietà e una buona dose di abnegazione. Al suo fianco la presenza rassicurante di Massimiliano Gallo, già suo marito nella finzione televisiva, qui nel ruolo, che fu di Marcello Mastroianni, dell’eterno Peter Pan Mimì Soriano.
Nel cast anche Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti, Massimiliano Caiazzo, Vittorio Viviani e Anna Iodice. La regia è di Francesco Amato.
La trama, che affonda le radici in una storia vera, è nota: Filumena Marturano era una “malafemmina” quando Domenico Soriano l’ha conosciuta. Lui è un ricco pasticciere/ imprenditore napoletano, ed era suo cliente affezionatissimo. Quando la storia ha inizio, i due vivono insieme da anni come marito e moglie, pur non essendolo legalmente. Lei gestisce i suoi affari e l’amministrazione della casa, mentre Mimì continua a fare la bella vita illudendosi di essere ancora giovane. Per costringerlo a sposarla, Filumena si finge in punto di morte ma, appena dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico scopre l’inganno e chiede l’annullamento. Solo allora la donna gli rivela che uno dei tre figli che ha cressciuto in segreto è in realtà suo. Le certezze di Soriano vacillano e il desiderio di scoprire quale dei ragazzi è sangue del suo sangue inizia a consumarlo. Per Filumena, però, “‘e figlj so’ figlj. E so’ tutt’uguali”.
Filumena Marturano andrà in onda in TV, in prima visione, stasera su Rai1 dalle 21:25, e sarà disponibile anche in streaming, contemporaneamente, su RaiPlay. Sulla piattaforma sono già visibili gli altri film della “Collection De Filippo”, Natale in casa Cupiello e Sabato, domenica e lunedì con Sergio Castellitto.