Dopo la quinta puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 3 ottobre. Il caso Marco Bellavia ha provocato un vero terremoto nel reality con l’espulsione di Ginevra Lamborghini e l’uscita di Giovanni Ciacci, cacciato dal pubblico attraverso un televoto flash, e un Alfonso Signorini, mai così arrabbiato verso i concorrenti.
La quinta puntata del Grande Fratello Vip 2022 è incentrata sul caso di Marco Bellavia, che sabato ha lasciato il programma dopo essere stato emarginato e insultato dalla grande maggioranza dei coinquilini. I concorrenti del Grande Fratello Vip sono sotto accusa anche per un video che è girato sui social nei giorni scorsi.
Ad inizio trasmissione Alfonso Signorini introduce la questione parlando della solitudine di Marco Bellavia all’interno della Casa, sottolineando che la colpa di quello che è successo è di tutti i concorrenti ma anche della produzione: “La colpa è anche nostra. Non ci siamo accorti della sofferenza di Marco“. Il conduttore si collega con la casa e fa capire subito che la serata non sarà facile per i vipponi: “è stata un’orrenda pagina di televisione“.
La regia manda in onda le immagini di quello che è successo nella casa più spiata d’Italia, mostrando le lacrime di Marco Bellavia e l’indifferenza dei concorrenti, in particolare di Giovanni Ciacci che, vedendo l’ex conduttore di Bim Bum Bam seduto in un angolo a piangere, gli passa al fianco e volta la faccia. “Pensavo stesse pregando“, dice lui, “Non diciamo cazzate“, gli risponde duro Signorini. Le parole di Ciacci sono accompagnate dai fischi del pubblico, quelle di Alfonso da boati e applausi. I concorrenti capiscono che per loro tira una brutta aria.
IL PUBBLICO CHE GLI URLA CONTRO POSSO DIRE CHE STO GODENDO TANTISSIMO? #GFVIP pic.twitter.com/KYwxPyjBnK
— trashtvstellare (@tvstellare) October 3, 2022
Il Grande Fratello annuncia provvedimenti, il primo è la squalifica di Ginevra Lamborghini colpevole di aver detto a Marco Bellavia: “Tu meriti di essere bullizzato“. La sorella di Elettra ha una crisi di pianto (senza lacrime, però) e viene sostenuta dai suoi ex compagni di viaggio. Sonia Bruganelli sottolinea che ancora una volta, come è successo per Marco Bellavia, che Ginevra sia stata consolata solo dai concorrenti più giovani, mentre i più anziani come Ciacci, Gegia e Wilma Goich sono rimasti indifferenti.
Pamela Prati viene chiamata nella Mystery Room dove piange per Marco Bellavia: “Mi dispiace non averlo capito e averlo aiutato. Spero di poterlo vedere fuori da qua, mi hanno condizionato – dice riferendosi agli altri concorrenti – hanno visto che c’era qualcosa e hanno voluto dire la loro”. Il dolore della soubrette provoca le lacrime di Sonia Bruganelli.
Pamela questa sera ha dimostrato com’è davvero, una persona buona, una bella anima che in pochi sanno riconoscere. Ha detto che sarebbe potuta stare vicina a Marco se solo avessero parlato di più dei suoi mostri e oggi ha chiesto umilmente scusa ❤️🩹#GFVIP @PamelaPrati_ pic.twitter.com/TIvP1uZmGK
— ℕ𝕠 𝕋𝕖𝕒, ℕ𝕠 𝕊𝕙𝕒𝕕𝕖 🍵 𝘛𝘎𝘞 𝘌𝘳𝘢 (@seitrasparente) October 3, 2022
Ma i provvedimenti del Grande Fratello Vip non sono finiti, Alfonso Signorini mostra ai vipponi tre delle migliaia di post su Twitter che sottolineano la rabbia del pubblico per il trattamento ricevuto da Marco Bellavia. I destinatari del secondo provvedimento sono Giovanni Ciacci, Patrizia Rossetti, Gegia e Elenoire Ferruzzi. Dopo essere stati convocati nella Mistery Room ai quattro vengono ricordate le frasi orribili dette contro Bellavia. Per loro ci sarà il televoto flash: il pubblico deciderà chi cacciare e uno solo abbandonerà la casa di Cinecittà.
Siamo ormai arrivati quasi a mezzanotte quando Ginevra Lamborghini raggiunge Alfonso Signorini nello studio. Orietta Berti, che ricorda di essere stata presa di mira per il suicidio di Luigi Tenco, le dice che dagli errori si impara.
Alfonso Signorini chiude il televoto, i quattro concorrenti vengono chiamati al centro della stanza, il conduttore annuncia che ad è essere eliminato è Giovanni Ciacci che deve abbandonare la casa immediatamente.
Dopo una serata di tensioni, il reality prova ad alleggerire l’atmosfera, così Alfonso chiede a Luca Salatino di far vedere la camminata da coatto. Poi si passa a Edoardo Donnamaria, accusato di provarci con tutte tanto che Antonella Fiordelisi lo avvisa che ormai con lei “ha perso il treno” e lo invita a provarci con Giaele De Donà. Quest’ultima torna a parlare del suo rapporto con il marito. I due hanno una relazione aperta e l’ex concorrente di Ti spedisco in convento su questo argomento ha avuto una discussione con Carolina Marconi che stasera chiosa con un: “non me ne frega niente“.
In studio arriva Ciacci che chiede scusa a Marco Bellavia ribadendo che lui non aveva notato nulla. Antonino Spinalbese viene chiamato in confessionale per un saluto a Ginevra con cui aveva legato molto. I due promettono di continuare a frequentarsi, quando l’ex di Belen uscirà dal programma.
Ciacci si è’ fatto riconoscere . #GrandeFratelloVip
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) October 3, 2022
La trasmissione si chiude con Charlie Gnocchi che dice di non condividere le decisioni prese al Grande Fratello contro Ginevra e Ciacci, e Signorini che gli fa notare che sono stati anche fin troppo clementi: “Da spettatore, io il calcio in culo non lo avrei dato solo a Giovanni Ciacci ma a tanti di voi”. L’ultimo segmento è per Sara Manfuso che vorrebbe lasciare il programma, ma per il momento è ancora nella casa e crediamo ci rimarrà.
Riassunto della serata. #GFvip pic.twitter.com/q9W7v8rQ8h
— Filippo Ghirardi (@FilippoGhirardi) October 3, 2022