Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 14 novembre. Da questa settimana l’appuntamento con il reality diventa settimanale, la puntata del giovedì viene momentaneamente soppressa per la concomitanza con i campionati mondiali di calcio.
La diciassettesima puntata inizia con Alfonso Signorini che introduce la notizia della settimana: il Covid è entrato nella casa del Grande Fratello, i positivi sono Patrizia Rossetti, Luca Onestini, Attilio Romita e Charlie Gnocchi. I quattro sono in collegamento, le loro condizioni sono buone. “Ho tanta voglia di tornare dai miei compagni” dice Luca Onestini, “Spero che in Casa sentano la nostra mancanza” scherza Attilio.
Subito dopo, Alfonso Signorini invita a parlare il professore Andrea Gori, per un parere specialistico rispetto all’accaduto: “All’inizio, l’infezione si può trasmettere anche se i tamponi risultano negativi” dice, sottolineando la presenza di probabili falsi negativi. Signorini prova a fermare la caccia all’untore da parte del pubblico, scagionando gli ultimi entrati nella casa “non facciamo la caccia alle streghe”.
Come sappiamo dalle anticipazioni, i due Edoardo riceveranno una sorpresa, la prima è per Tavassi, per lui c’è la sorella Guendalina Tavassi. Prima dell’incontro viene mandata una clip dove si vede l’avvicinamento del vippone a Micol Incorvaia. Nel giardino c’è l’incontro tra i due fratelli, “Tutti dicono che è simpatico, ma per me è un gran figo” dice con grande entusiasmo Guendalina. Poi, come d’abitudine in quest’edizione, anche lei, come aveva fatto il padre di Annalisa Fiordelisi, benedice la vicinanza con Micol, gli “Incorvassi”, facendogli capire che su Twitter è già nato l’hashtag della coppia.
Nel giardino della casa, Guendalina viene raggiunta da Antonella. L’ex concorrente dell’Isola dei Famosi ha qualcosa da dire alla schermitrice che nei giorni scorsi ha dato del piacione al fratello Edoardo. “Mi è molto dispiaciuto per queste parole, mio fratello è una persona molto profonda ma a differenza tua è anche una persona selettiva” dice la Tavassi. “Non ho mai sparlato di tuo fratello perché io le cose le dico in faccia” replica la Fiordelisi.
Le due si attaccano con foga con citazioni latine, naturalmente sbagliate: “Penso che le persone che state invitando qui siano proprio di basso livello” dice Antonella, rivolgendosi a Signorini, “Stai denigrando il programma a cui tu stessa partecipi”, ribatte prontamente Guenda. Tornata nella casa la schermitrice continua ad inveire contro la Tavassi ma Edoardo la ammonisce: “Non ti permettere di parlare male di lei davanti a me”.
Le posizioni di Guendalina e Antonella sono molto distanti… e ovviamente volano scintille! 💥 #GFVIP pic.twitter.com/2D7FerAax1
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 14, 2022
Ormai i triangoli sono di casa al Grande Fratello Vip 2022. Si passa quindi a parlare di Oriana Marzoli, Antonino Spinalbese e Daniele Del Moro. La modella venezuelana sembra contesa tra i due concorrenti, Signorini chiama tutti i tre concorrenti in Mystery Room. Daniele si è allontanato da Oriana e lei lo sottolinea dicendo che a Del Moro dà fastidio quando lei parla con Antonino. Alfonso manda una clip in cui si assiste ad un bacio notturno tra Antonino e Oriana. “Non cambia il mio modo di pensare, ma io non sono uno che vede una ragazza e perde la testa. Contro Antonino non ho nulla”, chiosa Daniele. La modella venezuelana dice che tra i due preferisce proprio l’ex di Belen. Tornati nella casa Antonino rivela di aver sentito che il programma proseguirà fino alla fine di aprile.
La relazione tra Antonella ed Edoardo Donnamaria continua ad essere al centro del chiacchiericcio della casa. Non tutti sono convinti della sincerità dei sentimenti di Antonella. La schermitrice afferma di non essere brava con le parole “per questo sembro meno presa”. “Sei innamorata di Edoardo?” chiede Signorini e lei: “Sì, Alfonso”. Anche Orietta Berti si rivolge ad Antonella: “Ti ho sempre difesa. Adesso vorrei darti un consiglio, devi calmarti, non devi essere arrogante. Devi essere più calma, ma devi ragionare di più”.
Arriva la sorpresa per il secondo Edoardo, nel giardino della casa ad aspettarlo c’è Paolo Ciavarro, uno dei suoi migliori amici nonché cognato di Micol. Il figlio di Eleonora Giorgi lo rassicura subito, gli porta i saluti degli amici e dei familiari, poi sulla situazione con Micol gli dice: “Secondo me la potevi gestire meglio, potevate fare di più entrambi. Adesso puoi tentare di ricucire e costruire in serenità con lei” continua Ciavarro. Sulla relazione con la schermitrice dice: “Dovresti essere felice del tuo amore e della tua storia. Sono contento che tu stia iniziando ad importi, non devi permettere a nessuno di snaturarti”.
Dal freestyle di Edoardo Tavassi dedicato ai suoi coinquilini, si passa a parlare dell’amicizia particolare tra Wilma Goich e Daniele del Moro, tutto è nato da una frase dell’ex tronista di Uomini e Donne che, rivolgendosi alla cantante, ha detto “Sei talmente bella che è un peccato non amarti”. “Se avessi avuto un po’ di anni in meno ci saremmo fidanzati”, dichiara la Goich. “Wilma è fonte di ispirazione. È una persona speciale”, dice Daniele, sottolineando che se non ci fosse stata la differenza di età “L’avrei amata subito”. Dallo studio interviene Elenoire Ferruzzi “Daniele ora avrà un’altra nonna”. Wilma, rimasta sola, dice a Signorini “Sono innamorata di lui ma non mi faccio fantasie”.
In questi giorni Nikita Pelizon sembra essersi dichiarata a Luca Onestini, ma lui non prova le stesse emozioni. Ti manca Luca?”, le chiede il conduttore e lei risponde: “Certo, e abbiamo tanti abbracci della buonanotte da recuperare”. Stessa domanda per Onestini “Se dicessi di no, mentirei”, è la sua replica.
Il televoto della scorsa settimana è stato annullato per l’emergenza Covid, si passa direttamente alle nomination. Gli immuni vengono scelti oggi, la domanda è “Chi non merita di essere il Preferito?”. I concorrenti vanno in Super Led dove ci sono delle piramidi, chi pesca quella con la base nera inizia il giro, gli ultimi tre vipponi rimasti alla fine della catena saranno i preferiti della casa e andranno al televoto, toccherà poi al pubblico votare per scegliere il suo preferito tra il lotto di concorrenti in gara.
George pesca il nero ed inizia il giro facendo il nome di Antonella, dicendo che gli sembra troppo costruita. La schermitrice nomina Wilma per alcune frasi contro Edoardo, la cantante fa il nome di Nikita. Quest’ultima esclude dal televoto Antonino che nomina Donnamaria per gli screzi del passato. Edoardo nomina Luciano per la poca sintonia. Il modello napoletano esclude dai preferiti Giaele per il poco feeling. La modella fa il nome di Daniele che invece punta il dito contro Oriana. La modella venezuelana toglie dal lotto dei preferiti Micol che nomina Alberto De Pisis. Edoardo Tavassi, Sarah e Luca Salatino sono dunque i preferiti della casa.
Ora tocca ai quattro vip in quarantena scegliere il preferito: per Patrizia il preferito è Charlie che ricambia il voto. Attilio invece dichiara come suo preferito Onestini che anche in questo caso ricambia il voto. Il risultato è di un voto a testa, tutti vanno al prossimo televoto non eliminatorio.
Tra i sette immuni scelti dalla casa il pubblico è chiamato a scegliere, attraverso il televoto, che si chiuderà lunedì 21 novembre, il suo preferito. Riassumendo il televoto non eliminatorio coinvolge Edoardo Tavassi, Sarah Altobello, Luca Salatino, Patrizia Rossetti, Luca Onestini, Attilio Romita e Charlie Gnocchi.