Ragazzi e ragazze, Halloween 2022 è arrivato e il giorno più spettrale dell’anno va celebrato anche con una bella maratona televisiva, magari insieme agli amici e alla famiglia. Di seguito trovate tutti i film per bambini e ragazzi in tv oggi, con una programmazione che va da metà mattina fino a stasera, tra film d’animazione, storie di fantasmi e misteri. Accendete la tv e buon divertimento!
Il ragazzo che gridava al lupo… mannaro!, ore 10:35, Super!
Il ragazzo che gridava al lupo… mannaro! è un piacevole film per adolescenti in grado di miscelare humor, fantastico e senso della famiglia attraverso il racconto della storia di uno pseudo licantropo. Dopo la prematura scomparsa della madre, la diciassettenne Jordan è costretta a prendersi cura del fratellino Hunter, amante degli scherzi di pessimo gusto a cui la sottopone in continuazione. La notizia dell’eredità di un vecchio castello in Romania dà un po’ di sollievo alle disastrate condizioni economiche del padre di Jordan, che decide di recarsi sul posto insieme ai due figli. Una volta a destinazione, i tre si imbattono nell’enigmatica e misteriosa Madame Varcolac, che vive nel castello e che nasconde un segreto riguardante la famiglia, reso manifesto nel momento in cui Jordan si trasforma in lupo mannaro dopo la rottura di una fiala.
Ghostbusters: Legacy, ore 12:10, Sky Cinema Collection
Apprezzatissimo ritorno del cinema anni Duemila alle atmosfere degli anni Ottanta. Protagonisti di Ghostbusters: Legacy, progetto ponte tra generazioni sono Trevor, Phoebe e la loro madre. Due notizie gravano sulla famiglia: la morte del nonno che Trevor e Phoebe non hanno mai conosciuto e l’ingiunzione di sfratto. L’unica opzione possibile è quella di caricare in macchina tutti i loro averi e trasferirsi nella vecchia fattoria del nonno, che altri non è se non Egon Spengler. Sperduta nel mezzo del nulla in una zona scossa da continui terremoti, la nuova casa è una vecchia magione che, come da manualistica, pullula di segreti. Nascondigli nel pavimento, strani rilevatori di energia, e soprattutto una misteriosa automobile bianca coperta di polvere e targata Ecto 1, mettono il gruppo sul chi va là. Consigliato a tutti gli amanti di Ghostbusters. Armatevi di fazzoletti, siete stati avvertiti!
Scooby-Doo Adventures: La mappa del mistero, ore 13:40, Cartoonito
Film animato con pupazzi realizzato nel 2013, Scooby-Doo Adventures: La mappa del mistero riporta in scena l’amatissimo gruppo di personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera. Scooby e la banda trovano la mappa di un tesoro in una… pizza! I nostri eroi decidono, così, di imbarcarsi in una nuova avventura, alla caccia del forziere del pirata Gnarlybeard. Sulla loro strada si pongono tanti “nemici” da affrontare, tra cui Gnarlybeard in persona, il fantasma di un pappagallo, un inquietante custode di un faro e un archeologo che non la racconta giusta.
Una famiglia mostruosa, ore 14:20, Sky Cinema Collection
Una famiglia mostruosa è un progetto tutto italiano che affronta i temi legati alla diversità e alla mancata accettazione dell’altro. Protagonisti del film di Volfango De Biasi sono Adalberto e Luana, due giovani che, nel momento in cui scoprono di stare aspettando un figlio, si trovano dinanzi al problema di dirlo ai reciproci genitori. Per lei (apparentemente) il problema non sussiste perché afferma di essere orfana di entrambi. Per lui la cosa si fa più complicata avendo una madre strega e un padre vampiro. Decide comunque di presentarle i familiari cercando di salvare le apparenze ed essendo consapevole della loro non disponibilità ad accettare un’umana. Se ci si aggiungono poi uno zio mostro ricucito e una sorellina vampira le cose si complicano. In attesa di capire se Luana ha detto al verità sui suoi.
Ghost Patrol – Gli acciuffa fantasmi, ore 14:40, Cartoonito
Due ragazzini, Gabi e Spence, e il loro cane si occupano di tenere a bada gli eventi soprannaturali della loro cittadina ma non hanno mai visto un vero fantasma. Quando vengono convocati in antico maniero, si ritrovano a indagare sulla loro prima casa realmente infestata. Ghost Patrol – gli acciuffa fantasmi è un film d’animazione di circa 50 minuti che non potrà fare altro che risvegliare il vostro desiderio di avventure!
Cattivissimo Me 2, ore 14:50, Sky Cinema Family
Doppiato da un cast attoriale di primissimo ordine che annovera i nomi di Steve Carell e Kristen Wiig, Cattivissimo Me 2 non è un vero e proprio teen horror ma rientra in questa lista a causa delle caratteristiche da villain del suo protagonista. Per l’ex super cattivo Gru la vita è cambiata radicalmente. Ora nel suo orizzonte ci sono solo le tre dolci bambine che ha adottato e la conversione del laboratorio segreto dei Minion e del dottor Nefario in un’impresa legale di produzione di marmellate. Per Nefario, però, la rinuncia alla cattiveria è un sacrificio troppo grande. Il villain, così, se ne va al soldo di un altro padrone. Gru, invece, viene reclutato dalla vulcanica agente Lucy Wilde, della Lega Anti Cattivi, per fingersi il gestore di un negozio di dolciumi in un centro commerciale e smascherare così il criminale che sta per assoggettare il mondo ai suoi terribili scopi.
Hotel Transylvania, ore 16:00, Sky Cinema Collection
Ritorno alle atmosfere prettamente orrorifiche e gotiche per Hotel Transylvania, film d’animazione divertente e in grado di catturare spettatori di qualsiasi età. Per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, Dracula ha invitato nel suo hotel di lusso gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, per un party indimenticabile. Dentro la fortezza inespugnabile, che il conte ha eretto in seguito a una tragedia che ha segnato per sempre la sua vita, ogni sorta di creatura pelosa o gelatinosa, gigantesca o piena di teste, è sicura di poter trascorrere un weekend pacifico, lontano dal pericolo dei pericoli: l’incontro con un umano. Così, quando il ventunenne Jonathan, zaino in spalla, varca inaspettatamente la porta girevole della hall, per evitare il panico tra i suoi ospiti, Dracula non può far altro che mascherarlo da mostro e cercare di cacciarlo il prima possibile. Peccato che Mavis provi per lui una simpatia istantanea e ricambiata.
Hotel Transylvania 2, ore 17:35, Sky Cinema Collection
Sequel di Hotel Transylvania, questo film di animazione racconta il matrimonio tra Mavis la vampiretta e Jonathan l’umano, che si sposano presso l’hotel popolato da creature mostruose gestito dal Conte Drac, il padre di Mavis. Quando la coppia ha un figlio, Dennis, tutti si chiedono se sarà umano o vampiro, e mentre i genitori sono pronti ad accettarlo in ogni caso, nonno Drac spera di aver passato al piccolo i suoi geni e i suoi canini succhiasangue. Anche perché Mavis, qualora Dennis si rivelasse prevalentemente umano, minaccia di trasferirsi con il marito e il figlio in California e crescerlo fra i sui simili. Sarà compito di Drac tirare fuori il mostro che potrebbe nascondersi in Dennis: e per far questo il vampiro approfitta di un viaggio esplorativo di Mavis e Jonathan in California per avviare Dennis lungo il percorso di iniziazione vampiresca.
Curioso come George: La leggenda di Senza Testa, ore 18:05, Frisbee
Film d’animazione incentrato sui creepy pasta, ovvero quei racconti leggendari che vengono diffusi oralmente di generazione in generazione. In questo titolo per bambini, è arrivato Halloween, e tutti, in campagna, si apprestano a festeggiarlo, ricordando anche le leggende spaventose. Come quella di Senza Testa, uno spaventapasseri che faceva volar via i cappelli alla gente di passaggio. La festa prevede anche delle gare a premi. George è deciso a far vincere l’Uomo dal cappello Giallo, e si dà un gran da fare per portare a compimento il suo obiettivo.
I Puffi: viaggio nella foresta segreta, ore 19:25, Sky Cinema Family
Grosso guaio nella terra dei puffi: Puffetta sta attraversando una crisi di identità e arriva a porsi la domanda cruciale su cosa sia, di fatto, una puffetta. Il personaggio, infatti, è l’unica femmina in un villaggio di soli maschi, creata dal perfido Gargamella come creatura malvagia (anche se poi il Grande Puffo l’ha trasformata nell’adorabile biondina che tutti conosciamo). Mentre Gargamella, con il suo pentolone, produce bloccasfere per catturare i puffi, rubare loro l’energia e diventare il mago più potente del mondo, Puffetta si imbatte in un suo simile che non appartiene al villaggio capitanato dal Grande Puffo, e che sostava proprio a ridosso di quel muro che separa le terre conosciute dai puffi dalla foresta loro proibita. Incautamente Puffetta svela quindi a Gargamella l’esistenza di un altro villaggio di puffi che potrebbe diventare per lui una fonte di energia ancora più appetibile, e il senso di colpa che prova per essersi lasciata sfuggire quell’informazione dà inizio al suo lungo viaggio per avvisare il villaggio sconosciuto della minaccia incombente, con un po’ di aiuto da parte dei suoi amici. Film d’animazione per tutta la famiglia sugli adorabili personaggi amati da grandi e piccini.
Piccoli brividi, ore 21:15, Sky Cinema Collection
Piccoli Brividi è una delle serie di libri per ragazzi più vendute al mondo debutta sul grande schermo con una storia che è già una sorta di summa delle potenzialità in campo, un divertente sabba in cui la storica galleria di mostri si riunisce per fare i conti con R.L. Stine, il creatore che deve fare di tutto per tenerli sotto chiave ed evitare il peggio. Protagonista del film è Zach, costretto a lasciare New York per seguire la madre in una cittadina di provincia. La noia è pronta ad accoglierlo, ma le cose cambiano quando il ragazzo conosce Hannah, sua coetanea e vicina di casa, e si convince che la ragazza sia vittima della furia del padre, un personaggio sgarbato e minaccioso. L’occasione più classica, ovvero il ballo scolastico, dovrebbe fornire a Zach il momento giusto per salvare eroicamente la fanciulla. Peccato, però, che il padre di Hannah altri non sia che R. L. Stine, prolifico autore di storie da brivido, e che le creature della sua immaginazione abbiano deciso di uscire dai libri giusto quella sera e di invadere le strade della città. A doversi salvare, a questo punto, sono tutti, nessuno escluso.
Augurandoci che abbiate trovato il vostro film perfetto per la Notte delle Streghe, vi suggeriamo altre 32 cose da fare per Halloween 2022: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età, tra attività da fare in casa o fuori porta. Buon Halloween a tutti!