La notizia è ghiotta per tutti gli amanti del Festival e delle grandi rimpatriate: i Jalisse sono finalmente pronti a tornare a Sanremo come ospiti, stando a quanto rivelato da TvBlog. Così, dopo la clamorosa vittoria exploit nel 1997 con Fiumi di parole e ben 27 rifiuti, il duo musicale formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, coppia anche nella vita, metterà di nuovo piede al teatro Ariston. A quanto pare per uno sketch fatto con Fiorello. Non è chiaro se il siparietto ci sarà stasera, nel bel mezzo della puntata mastodontica dedicata ai duetti. O nella finalissima di sabato, come farebbe pensare la presenza dello showman siciliano, co-conduttore della serata di domani.
Oggi i Jalisse dovrebbero fare le prove sul palco, subito dopo quelle di Lorella Cuccarini co-conduttrice di stasera e dei cantanti impegnati nelle cover (qui la lista completa). Salvo clamorosi stravolgimenti, possiamo mettere la parola fine a un tormentone durato anni. Quello delle bocciature perenni dei pezzi dei Jalisse è un tema di cui è dibattuto spesso in maniera ironica. Anche se i diretti interessati sono stati meno accomodanti.
Dopo lo stop del 2022 dissero: “La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni“. La risposta di Amadeus non si fece attendere. “Io valuto la canzone e non ritenevo la loro adatta al mio Festival. Niente contro i Jalisse, così come non ho niente contro gli altri 320 esclusi“.
Grazie all’intercessione di Fiorello, però, le acque si sarebbero calmate. Vedremo se tra qualche tempo i Jalisse potranno anche tornare in gara. Nel frattempo si dilettano sui social come testimonial di una nota marca di pasta.