Il Patriarca, la nuova fiction di Canale 5 con Claudio Amendola, è stata girata tra il Lazio (Roma) e la Puglia, in particolare nelle città di Monopoli e Bari, per sette mesi di riprese in tutto (tra il 2021 e l’inizio 2022) e con il sostegno di Apulia Film Commission, La città di Levante in cui è ambientata la fiction infatti, è immaginaria, e quella che vediamo sullo schermo in realtà è Monopoli.
Il Corriere riporta alcune location più specifiche: la strada provinciale 112 Monopoli Alberobello, Bari Vecchia, il Porto di Bari, porto di Monopoli, un ristorante sul mare a Monopoli, spiaggia di Bari. Per quanto riguarda le location nel Lazio invece, segnaliamo Fregene, Officine Farneto a Roma, il bunker del monte Soratte (costruito negli anni ’30 durante il fascismo), Bassano Romano.
È lo stesso attore protagonista (e anche regista) a dichiararlo in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni in cui dove confessa un piccolo “problema”: “Ho iniziato in forma, poi ho ceduto alla cucina pugliese, ho preso peso e infine sono dimagrito di nuovo“.
Piccola nota di colore: le riprese in Puglia non hanno permesso all’attore di imparare qualche espressione dialettale: “Ma la frase che ho sentito più spesso” dice l’attore “è stata: “Facciamo una fóto?”“.
Il patriarca inizierà a essere trasmesso dal 14 aprile su Canale 5 e racconterà la storia di Nemo Bandera, un boss criminale pugliese che deve affrontare le conseguenze di scoprire che è affetto dal morbo di Alzheimer.
Di recente Claudio Amendola si è separato da Francesca Neri, sua moglie. I due hanno un figlio, Rocco Amendola.