L’ospitata di John Travolta a Sanremo 2024 ha destato molte polemiche e dissapori, soprattutto quando si è esibito un po’ controvoglia, nel ballare il Ballo del Qua Qua con Amadeus e Fiorello; eppure, a destare maggiore preoccupazione per la Rai è la involontaria pubblicità occulta delle scarpe che indossava l’attore sul palco dell’Ariston. Pare difatti che Travolta stesse indossando un paio di U-Power, calzature per le quali l’interprete di Pulp Fiction e La febbre del sabato sera ha un accordo commerciale dal 2023 ad oggi. In conferenza stampa però, Amadeus e soprattutto la Rai, hanno smentito vigorosamente questa ipotesi, spiegando che forse c’è stata una leggerezza nell’evitare di coprire il logo, da parte di un assistente, ma non era voluta.
I sospetti di una possibile pubblicità occulta erano già serpeggianti quando John Travolta si è presentato sul palco di Sanremo 2024 con un abito gessato nero e scarpe sportive di un bianco accecante; del fatto che l’attore avrebbe indossato un tipo di calzature il cui brand è facilmente individuabile e non contrattualizzato all’intero della kermesse televisiva, la Rai pare non fosse stata avvisata. Strano però che proprio nel corso della seconda serata dalla kermesse canora su Rai Uno, in prima fila, ci fosse proprio Franco Uzzeni, fondatore e presidente del brand U-Power, che stava indossando proprio lo stesso paio di scarpe. Molte sono le teorie nella città dei fiori per la quale Travolta ha accettato di partecipare qualche minuto come ospite di Sanremo per sponsorizzare queste calzature sportive, pur coscientemente pagando il prezzo di farsi “umiliare” un po’ prestandosi ad un imbarazzante ballo del qua qua assieme ad Amadeus e Fiorello.
Come suggerisce QuiFinanza, “Volo da Nizza sul suo aereo privato, approdo in Italia e ospitata rapida a Sanremo. Giusto in tempo di mostrare le proprie scarpe, incassare il cachet, farsi umiliare un po’ e sperare di non rivedere mai più quelle immagini terrificanti. Il sospetto che sia andata è reale in molti spettatori.” Anche perché, se così non fosse, non si spiegherebbe la totale assenza di informazioni legate all’ospitata a Sanremo 2024 di Travolta sui suoi prolifici profili social.
In conferenza stampa Amadeus respinge l’ipotesi di pubblicità occulta, mentre la Rai ammette che c’è stato un errore “Travolta è arrivato in camerino all’ultimo momento ed è entrato sul palco. Nessuno ha notato le scarpe, che peraltro non sono a noi familiari. È stato commesso l’errore di non oscurare le scarpe, ma ballando quella è l’inquadratura: è sui piedi”. “Non c’era nessuna volontà di fare quell’inquadratura particolare” – spiega Federica Lentini – “C’è un assistente accanto al palco e forse per un motivo di soggezione (nei confronti di Travolta ndr) non ha ritenuto di coprire con lo scotch il logo delle scarpe dell’attore. Stiamo sempre molto attenti. Non è stato un atto voluto ma una disattenzione per leggerezza. Nessuno ha fatto caso alla marca, il cui logo a noi peraltro non è familiare”
Nel frattempo, pare che John Travolta non abbia firmato la deliberatoria per le immagini televisive del suo imbarazzante ballo fuori dall’Ariston; quelle scene non potranno così mai più essere trasmesse nella tv nazionale. Il video del ballo del qua qua con Travolta e i due conduttori di Sanremo, intanto continua a girare online, senza sosta.