La luce nella masseria verrà trasmesso in una sola puntata il 7 gennaio 2024 su Rai 1 alle 21.20; si tratta infatti di un film tv commissionato per celebrare i 70 anni dalla nascita della televisione in Italia; diretto da Tiziana Aristarco e Riccardo Donna, racconta le vicissitudini di una povera famiglia materana negli anni che sarebbero passati alla storia come quelli del “boom economico”.
In realtà, la tranquilla vita di campagna dei Rondinone è sconvolta dalla malattia di Vincenzo, uomo attraente e corteggiato che, affetto da sclerosi multipla, si ritrova all’improvviso su una sedia a rotelle; il giovane Pinuccio, voce narrante della storia, si ritroverà a fare i conti con il dramma dello zio, senza mai smettere di coltivare il suo più grande sogno; possedere, un giorno, un televisore, proprio come i ricchi.
I due registi, all’interno della nota stampa ufficiale del film, spiegano la genesi del progetto: “Abbiamo fatto in carriera alcune serie tv insieme, dividendoci le puntate, ma questa volta è stato diverso. Due registi che dovevano diventare uno. Abbiamo messo in gioco tutto l’affiatamento che abbiamo, anche come coppia, per arrivare a un unico punto di vista su questo racconto così delicato; nella memoria dei bambini tutto diventa più grande, più immaginifico e noi abbiamo cercato di essere fedeli a quello sguardo, facendolo diventare una cifra stilistica.
Ci siamo calati nella personalità di questo bambino, divertendoci a giocare con i suoi ricordi e anche un po’ con i nostri che dal ‘62 ci siamo passati. Realizzare questo lavoro è stato per noi tutti, una specie di viaggio nel tempo.”
Il cast de La luce nella masseria comprende Domenico Diele di ritorno in tv dopo le vicissitudini giudiziarie, accompagnato da Giovanni Limite (Pinuccio), Giusy Frallonardo (Daminina), Aurora Ruffino (Imma) e Renato Carpentieri (Eustachio)