La quarta stagione di Lolita Lobosco per il momento è un’incognita, almeno stando alle parole di Luisa Ranieri: in un’intervista a Io Donna, l’attrice ha dichiarato che al momento non sono in cantiere altri episodi: “Credo che adesso ci prenderemo una pausa di un paio d’anni, poi vedremo. Con la Zocotoco, la nostra casa di produzione (che fa capo al marito Luca Zingaretti, ndr), stiamo lavorando ad altri progetti”
Ranieri, ai microfoni di NapoliToday, ha discusso del suo personaggio nella serie poliziesca tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, spiegando come la caratteristica principale ricercata sia stata la genuinità: “Ho conservato certe sue ruvidità, perché non volevo un personaggio fake… mi piacciono le trovo vere. Le donne possono essere accoglienti, ma anche feroci se colpite nel loro amor proprio. Il tratto più interessante del personaggio, secondo me, da approfondire, è questo suo essere ‘mazza di scopa’, intransigente e dura: è una donna del Sud, che ha delle durezze molto aspre, insieme a delle dolcezze, morbidezze e malinconie. Ma certamente, la chiave del suo successo professionale è l’intransigenza“.
Le indagini di Lolita Lobosco, questo il titolo completo della fiction, è liberamente ispirata al ciclo di romanzi di Gabriella Genisi con protagonista Lolita Lobosco, vicequestore di polizia che, dopo molti anni, torna nella natia Bari per dirigere una squadra di soli uomini. Il personaggio è finora apparso in dieci romanzi, mentre l’adattamento televisivo conta ormai 14 episodi, tutti di durata cinematografica.
Di recente Luisa Ranieri è apparsa nel cast di Nuovo Olimpo, con un personaggio truccato come Mina e ha fatto parte del cast di Modì, il nuovo film di Johnny Depp con Al Pacino e Riccardo Scamarcio che ricostruisce la vita di Amedeo Modigliani.