Luisa Ranieri è truccata come Mina in Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek perché nel film quasi autobiografico, ambientato negli anni ’70, il suo personaggio, Titti, rende omaggio allo stile di una delle più grandi icone italiane. Inoltre, Luisa Ranieri è stata scelta proprio da Mina e suggerita al regista, suo grandissimo amico. A rivelarlo è stata la stessa interprete, spiegando che avere la benedizione di Mina è come vincere l’Oscar.
“Anche se Ferzan non aveva pensato a me. Mina gli ha detto ‘perché non usi quella ragazza, la Ranieri, che mi piace tanto?’. Lui ci ha ragionato e mi ha chiamata. È una grande chance: il fatto che mi abbia stravolta. L’idea di come Mina è venuta a lui, è un omaggio. Essere suggerita da Mina è come vincere un Oscar, è la nostra più grande interprete”, ha raccontato l’attrice napoletana.
Luisa Ranieri veste i panni di Titti, la cassiera del cinema Nuovo Olimpo, sostenitrice della nascente storia d’amore tra i due protagonisti, Pietro (Andrea Di Luigi) ed Enea (Damiano Gavino). Una storia passionale che si sviluppa in un lasso temporale molto lungo di cui la spumeggiante Titti è testimone. Mentre tutti guardano con sospetto a quella relazione considerata scandalosa, la donna invece è felice di poterli accompagnare, in virtù della sua grande amicizia con Enea, aspirante regista e alter ego artistico di Özpetek.
Visualizza questo post su Instagram
“Mina ha rivoluzionato l’immagine femminile. Dettava la moda, il trucco, i vestiti, ogni volta regalava un’immagine nuova e sconvolgente. Io sono cresciuta con la sua musica. Mia madre cantava sempre Mina, e io ascolto i vecchi e nuovi brani, in auto con le mie figlie”, ha aggiunto Luisa Ranieri.
Emblema della bellezza mediterranea, Luisa Ranieri per l’occasione è diventata bionda come Mina, ha quasi cancellato le sopracciglia, amplificando il trucco degli occhi, proprio come la Tigre di Cremona faceva negli anni ’70. La decisione è frutto di una volontà specifica del regista che ricordava esattamente così, come una sorta di clone di Mina, la titolare del cinema della sua giovinezza.
Nuovo Olimpo, che vi abbiamo recensito qui dalla Festa del Cinema di Roma, è disponibile su Netflix dallo scorso primo novembre. E al momento è uno dei titoli più visti sulla piattaforma streaming. Mina, ovviamente, compare anche nella colonna sonora con le canzoni Povero amore, che accompagna i titoli di coda, e il classico E se domani.