Durante la lunga e appassionante intervista concessa a Francesca Fagnani, a Belve, Loredana Bertè ha ripercorso la lunga e tormentata storia d’amore vissuta con il campione svedese di tennis Bjorn Borg, da lei definito l’uomo più importante della sua vita: “Mi aveva preso di testa, è stato l’unico da cui avrei voluto dei figli, ma il nostro è sempre stato un rapporto malatissimo, lui era geloso come un siciliano”
Molto noti sono i racconti delle continue liti e delle vessazioni psicologiche cui la donna era sottoposta nel corso della relazione: “Quando eravamo a Stoccolma, non potevo neanche andare dall’estetista. ‘Poi parlano’. Ma di cosa, della piega? Faceva venire a prendere la mia estetista da Milano col suo aereo privato, un pazzo“. Ma la gelosia non era a senso unico: “Quando litigavamo, perché anch’io ero gelosa, capitava che gli buttassi tutti i trofei dalla finestra; è capitato anche con un divano“.
Un rapporto, quello tra Bertè e Borg, vissuto sempre al limite: “Lui nel 1989 prese un sacco di pillole, e non mi disse mai il perché, non lo disse a nessuno. Nel 1991, io feci lo stesso, perché volevo essere alla sua altezza, osare… e lanciargli un guanto di sfida. Una volta, addirittura, mi strinse un dito così forte da spezzarmelo, e io non dissi niente, mi eccitava il continuo senso di pericolo”
L’equilibrio precario si sarebbe rovesciato presto, anche a causa della cocaina, di cui Borg era dipendente: “A me non piaceva, ma per lui a un certo punto era diventata la cosa più importante, persino più di me“.
Alla fine, la goccia che fece traboccare il vaso, durante un torneo a Palm Beach
Siamo in albergo, e vedo che chiama il servizio in camera. Dopo due secondi arrivano alla porta due prostitute col frustino e il cappello da cowboy, vestite di pelle
‘E queste chi sono?’
‘Dobbiamo passare al livello successivo, fare l’amore con loro’
‘Ma te sei scemo, se tu te le fai, io ti mollo’, e me ne sono andata, dopo averlo gonfiato di botte.
Poi dopo poco tempo l’ho sbattuto fuori di casa: “Fanculo te, le troie, e la cocaina, addio!”
L’unico rimpianto legato alla mancata vittoria dell‘Eurovision è “non poter andare in Svezia a rompergli un po’ le palle“. Ma dopo tutti questi anni, del rapporto con Borg, cosa rimane? “Una crema, per giunta scontata, che mi ha regalato dal duty free di un aeroporto“, ha scherzato Bertè. Loredana a Belve he anche parlato della morte di sua sorella Mia Martini.