Rosa Ricci salva Futura nel sesto episodio della terza stagione di Mare Fuori, intitolato “L’età dell’innocenza”. Nel tragico finale dellìepisodio, Viola si suicida buttandosi dal tetto dell’IPM, e ignorando i tentativi di soccorso da parte della direttrice e di Massimo. Rosa riesce a salvare la piccola Futura, che Viola aveva minacciato di uccidere, e grida a Carmine che la bambina è sana e salva.
Come abbiamo visto nella nostra recensione dell’episodio, Viola, sul tetto dell’Ipm, travolta dalla rabbia, è in piedi insieme alla piccola Futura. Carmine, come gli altri presenti nel cortile, si accorge immediatamente della situazione e, disperato e spaventato, implora a Viola di lasciare la bambina. Tutti rimangono immobili, colti dalla sorpresa e dalla paura, temendo il peggio.
Edoardo, che stava giocando a pallone con Carmine, si unisce al coro di grida contro Viola, supplicandola di fermarsi poiché Futura è soltanto una bambina. In mezzo alla confusione, Paola, visibilmente commossa, insieme a Massimo, Maddalena e Rosa, tenta di convincere Viola a desistere. Paola, con le lacrime agli occhi, implora Viola di fermarsi, appellandosi alla sua umanità, che finora la ragazza non ha mai dimostrato, e sostenendo che Viola non può veramente desiderare il male per una bambina.
Per la prima volta, Viola si apre, rivelando il dolore nascosto che ha portato con sé per anni. Confessa di aver perso ogni capacità di provare emozioni sin da quando era bambina, a causa delle violenze subite da suo padre. Ammette che se avesse avuto una figura materna come Paola, forse la sua vita sarebbe stata diversa. Ma, quando gli insulti di Edoardo raggiungono le sue orecchie, Viola sembra sul punto di compiere un gesto estremo. È Rosa che, tempestivamente, riesce a salvare Futura.
Attualmente, è in onda ogni martedì sera su Rai Due la quarta stagione di Mare Fuori, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.