Masterchef Italia 2023 sta registrando un buon andamento di crescita per quanto riguarda gli ascolti, frutto forse anche dell’esplosione di Now Tv. Negli ultimi sette giorni il talent cook show ha registrato 2.1 milioni di spettatori con una crescita dell’11% rispetto la scorsa stagione.
L’appuntamento col programma Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italia, ha portato a un totale di 794mila spettatori medi, in linea con quanto accaduto un anno fa. Lo share è stato del 3.4% e buono è il risultato anche della permanenza che si attesta sul 72%. Tornando indietro il primo episodio aveva registrato 873mila spettatori con il 3.2% di share, mentre il secondo 716mila con il 3.6%. Il particolare che invece ha sorpreso è la crescita importante nei sette giorni, con 2.1 milioni di spettatori e quasi 2.8 milioni di contatti unici. Anche la permanenza è stata altissima con il 78%.
Anche sui social sono stati registrati dei dati decisamente interessanti. Sono state 90mila le interazioni social con 128mila interazioni totali. L’hashtag #MasterChefit è diventato trending top rimanendo sul podio tra quelli più commentati a livello nazionale.
L’ultima puntata di Masterchef Italia 2023 ha registrato dei numeri importanti anche per gli accattivanti argomenti trattati. È stata una serata che sembrava nascere sotto una buona stella, quella del comfort food, invece si è rivelata molto insidiosa per gli aspiranti chef. A pagare per tutti è stata Ivana che è stata costretta ad abbandonare il programma dopo un percorso fatto di alti e bassi per lei fin dall’inizio.
Si è alzata l’asticella con piatti molto complessi a iniziare dalla Mistery Box con le “conserve speciali” come la “Barbabietola marinata al miele” della chef Viviana Varese. Il supplì al telefono invece è stato il protagonista dell’Invention Test. La prova in esterna invece si è sposata nel delizioso scenario della Cascata delle Marmore.