Mostruosamente Villaggio, documentario dedicato alla vita e alla carriera del grande comico genovese Paolo Villaggio, andrà in onda in prima visione su Rai 3 venerdì 22 marzo a partire dalle ore 21.20. Un progetto televisivo che vuole omaggiare il volto che ha dato vita al cinema al celeberrimo Ragionier Ugo Fantozzi attraverso le voci di chi ha lavorato con lui davanti la macchina da presa e chi invece lo ha conosciuto nella vita più privata.
Mostruosamente Villaggio è un progetto curato da 3D Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, e vede la partecipazione di Luca Bizzarri. Assieme al comico genovese che accompagna lo spettatore attraverso i luoghi dell’infanzia di Villaggio, a raccontare con commozione e devozione la vita e la carriera di Paolo Villaggio ci sono anche personaggi del calibro di Alessandro Gassman, Ricky Tognazzi, Adriano Panatta e Diego Abatantuono. Tutti con una storia personale e con aneddoti divertentissimi e teneri sul genio della comicità italiana molto spesso nei decenni passati sottovalutato e poco compreso.
Come spiega Fanpage.it, il documentario in onda sul terzo canale della Rai venerdì 22 marzo traccia il ritratto dello scrittore, attore, comico e conduttore televisivo narrandone l’incredibile ascesa e l’indimenticabile irruzione nelle domeniche degli italiani, fino al passaggio di enorme successo dalla televisione al cinema, lavorando nel tempo per grandissimi autori italiani come ad esempio Federico Fellini, Ermanno Olmi, Lina Wertmuller e Gabriele Salvatores.
Una carriera straorinaria che, come racconta il documentario Mostruosamente Villaggio, è idealmente culminata nel 1992 con la consegna del Leone d’Oro alla Carriera da parte della prestigiosa Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Un riconoscimento che, parole di Paolo Villaggio stesso, fu uno dei momenti pià felici della sua vita intera. A proposito, se vi è venuta voglia di rivederlo, vi ricordiamo che Fantozzi è in streaming.