Amadeus ha ufficialmente lasciato la Rai, dopo ben 15 anni di militanza ininterrotta, e cinque trionfali edizioni del Festival di Sanremo; il conduttore, con un video – comunicato sul proprio profilo Instagram, ha annunciato che non rinnoverà il contratto con l’emittente nazionale, spiegando come alla base del cambio di casacca ci sia la “voglia di qualcosa di nuovo”, e smentendo così alcune voci circolate nei giorni scorsi riguardo eventuali trattative ‘difficoltose’ nel rinnovo con Rai, salutando nel contempo tutti coloro che in questi anni lo hanno aiutato a raggiungere il consenso e il successo.
Ancora nessuna comunicazione ufficiale sulla prossima destinazione, anche se sembra ormai definito il passaggio alla scuderia Warner Discovery che, su Canale Nove, attualmente vanta un altro grande ex di Viale Mazzini, Fabio Fazio.
Visualizza questo post su Instagram
Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere .
Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento.
Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità.
Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni.
Non è nel mio stile.
Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda.
Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee.
I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita.
Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro,
la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali.
È tempo di nuovi sogni.
Grazie a tutti.
Ci vediamo in TV
L’accorato messaggio di “Ama”, come il conduttore è ormai affettuosamente conosciuto, pone fine a giorni di polemiche a mezzo stampa riguardo il suo futuro professionale, come vi abbiamo raccontato qui, tra presunte pressioni indebite e offerte economiche inadeguate; naturalmente, nel suo messaggio di congedo, Amadeus non conferma né smentisce questi rumor, non spiegando inequivocabilmente le ragioni dell’addio, ma lasciando comunque intendere come per lui sia giunto il momento di percorrere nuove strade, alla ricerca di stimoli freschi.
In attesa dell’ (imminente?) comunicato ufficiale di NOVE che ufficializzi il passaggio a Discovery, non resta che chiedersi se anche Fiorello, come trapelato nei giorni scorsi, cambierà casacca: “Sono coinvolto anche io, scrivono che almeno mi lasciano libero fino a dopo l’estate. Ho il contratto blindato con il mio divano. Addirittura mia madre mi ha chiesto “dove minchia è questo Nove”? Io smentisco, a me nessuno ha offerto nulla, nessuno mi ha chiamato. La mia risposta è: divano!“, scherzava il comico a Viva Rai 2 giorni fa.