Samusà, il titolo dello spettacolo teatrale che Virginia Raffaele ha portato nei teatri di tutta Italia dal 2020 al 2024, è una parola gergale dei giostrai che significa ‘fai silenzio’. Com’è noto, Raffaele appartiene ad una famiglia di giostrai e circensi e i suoi nonni materni furono i co-fondatori del Luna Park dell’Eur.
Lo spiega la comica in un’intervista a Radio Capital
“Samusà è uno spettacolo teatrale e la parola viene dal gergo dei giostrai, significa ‘fai silenzio’. E’ una sorta di racconto animato, divento un pop-up vivente perché cerco di raccontare al pubblico il luogo bizzarro dove sono nata e cresciuta, ho avuto un’infanzia tra le giostre. Cerco di dar vita alle strane personalità che si sono susseguite nel corso degli anni che venivano a giocare al mio stand, al tiro a segno. Fondamentalmente cerco di essere un luna park umano e di divertire il pubblico come se entrasse in un luna park. Hanno chiuso il mio Luneur (parco giochi di Roma, ndr) tanti anni fa e io, in un modo o nell’altro, mi sono portata via le giostre, le ho mantenute dentro di me. Era un luogo per passare il tempo, un luogo di ritrovo meraviglioso. Viverci e lavorarci aveva una sua magia, per noi era tutto normale, è ovvio che se fai merenda sulla nave pirata tutto ti sembra tutto più magico. Mi ricordo un giorno in cui chiesi a mia madre di portarmi alle altalene, lei mi ci portò subito e ho provato quello che provavano tutti i bambini che visitavano il parco”
Nel programma ufficiale dello spettacolo, che potete scaricare qui, si legge altresì
“Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti. Prendete posto altro giro altra corsa”.
Samusà, prodotto da ITC 2000, è scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, con Federico Tiezzi, che cura anche la regia. Bella, talentuosa e affascinante, Raffaele è celebre per le sue numerose imitazioni, da Ornella Vanoni a Belen, e le sono stati attribuiti flirt con Claudio Baglioni e con Checco Zalone. Sulla presunta storia con Zalone, Virginia Raffaele ha dato la sua risposta in un’intervista recente.