Ogni serata di Sanremo 2024 inizia su Rai1 alle ore 20.40 e finisce alle 1.30, ma Amadeus aveva dichiarato addirittura che non avrebbe chiuso la diretta prima delle due. Com’è noto infatti, l’orario potrebbe subire delle variazioni soprattutto in occasione della serata finale. Dal 6 al 10 febbraio dunque, molti spettatori italiani si rassegnano a fare le ore piccole davanti alla tv.
La serata di apertura del Festival, tuttavia, non dovrebbe presentare delle sorprese. A garantirlo è stato lo stesso Amadeus che, durante la prima conferenza stampa, ha dichiarato che farà di tutto per essere puntuale e per seguire nel dettaglio una scaletta piuttosto articolata. Ad aiutarlo nel suo proposito, poi, è l’assenza dei cosiddetti super ospiti. La prima serata, infatti, è dedicata esclusivamente alla canzone. I superospiti stranieri, tra cui Russell Crowe e John Travolta, sono attesi nelle serate successive.
Dopo l’1.30, però, lo spettacolo non finisce di certo. Per tutti i nottambuli, infatti, è il momento giusto per seguire Viva Rai 2 Viva Sanremo, presentato ovviamente da Fiorello. L’appuntamento sostituisce lo storico Dopo festival e durerà fino al 9 febbraio. Per il gran finale, infatti, Fiorello sarà presente proprio all’Ariston e affiancherà l’amico Amadeus con la sua inconfondibile ironia.
Per concludere, ricordiamo che l’inizio del festival di Sanrfemo 2024 è preceduto da Primafestival, una striscia programmata dieci minuti prima del collegamento con l’Ariston. Quest’anno a condurla sono le cantanti Paola e Chiara, affiancate dai tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras.