Quanto guadagneranno i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024? Naturalmente non sono state divulgate cifre ufficiali, ma alcune indiscrezioni rilasciate oggi dal quotidiano Il Messaggero permettono di farsi un’idea generale; stando a quanto trapelato, il cachet per ogni artista si aggirerebbe attorno ai 53.000 euro a serata, sotto forma di rimborso spese più un gettone di partecipazione pari a circa 3000 euro;
Non è invece nota la cifra destinata ad Amadeus, conduttore e direttore artistico; nel 2023, parliamo di di 70.000 euro a serata. Una cifra certamente da ritoccare in eccesso, visto il consistente aumento del budget speso dalla Rai per quest’edizione, con una cifra complessiva ben superiore ai 20 milioni del 2023; un incremento reso possibile dai 50 milioni incassati in raccolta pubblicitaria nella scorsa edizione.
Da notare come, secondo quanto si apprende, ai cantanti dovrebbe essere corrisposto anche un bonus di 5000 euro per la serata delle cover. Sessantamila euro che non sembrano però sufficienti a coprire le spese generiche sostenute dalle case discografiche per la promozione dei loro artisti; in questo caso, si parla infatti di una cifra vicina ai 100.000 euro.
Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024, e sarà trasmesso come di consueto da Raiuno; ecco qui l’elenco dei cantanti in gara, accompagnati da ospiti di tutto rispetto come Giovanni Allevi, Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti; qui le info sui biglietti (sono previste agevolazioni per i disabili)