Squid Game: la sfida esce oggi su Netflix, Sky e NOW ed è la versione reality show del celebre e omonimo show distribuito su Netflix. Il regolamento prevede la partecipazione degli iscritti a giochi a eliminazione diretta dove i partecipanti, che si misurano con giochi da bambini, possono vincere oppure perdere. A prendere parte al reality show sono ben 456 concorrenti, riconoscibili da un semplice numero sulla tuta verde. In palio c’è un montepremi da record per una serie tv: 456 milioni di dollari. A portarlo a casa sarà soltanto una persona.
La serie Squid Game: la sfida è composta da dieci episodi (i primi cinque sono stati distribuiti in streaming oggi) girati quasi interamente a Londra. Come nello show, a tenere d’occhio i concorrenti sono le guardie, in uniforme rossa, mascherate e armate di manganelli. Oltre a superare le varie prove, i giocatori devono tenere in ordine il loro spazio: un dormitorio, con letti a castello. I concorrenti, poi, si raccontano in una sorta di confessionale e dovranno anche compiere delle scelte, che delineeranno la loro personalità. I partecipanti al gioco potranno essere chiamati a eliminare altri giocatori e scatteranno rivalità, diffidenze, antipatie, alleanze.
L’eliminazione dal gioco è sancita da uno spruzzo di tempera nera, come un colpo di pistola che mette fine alla gara. Sulle magliette esplode una macchia di inchiostro nero e, come se non bastasse, a ricordare ai partecipanti la loro partecipazione al gioco ci pensa il salvadanaio trasparente pieno di soldi situato sopra le loro teste e che a ogni prova, quando i concorrenti vengono via via eliminati, si riempie sempre di più.
Come riportato da Sky News, il primo episodio di Squid Game: la sfida avviene con la presentazione del reality show e con il gioco iniziale Un, due, tre stella. Nel secondo, L’uomo con l’ombrello, si svolge la gara Caramelle in cui ognuno deve ritagliare le celebri caramelle di zucchero con un ago, dando loro forme predefinite. Impresa niente affatto facile, chi non riesce a farlo è eliminato. Nel terzo episodio, Guerra, si combatte una battaglia navale. Il numero quattro è Nessun posto dove nascondersi, seguito dal cinque, che si intitola Dolcetto o scherzetto, dal sei, Addio, e dal sette, Amico o nemico. L’episodio numero otto è Un passo avanti, mentre per il nove il titolo è Cerchio di fiducia. Il gran finale s’intitola Un giorno fortunato ed è l’episodio numero dieci.
I quattro successivi episodi saranno distribuiti su Netflix il 29 novembre. L’ultimo, infine, uscirà il 6 dicembre e incoronerà il vincitore assoluto dell’immane cifra in denaro. Nel frattempo, è stato rivelato che Squid Game 2 racconterà la vendetta di Seong Gi-hun. A quanto pare, la seconda stagione del celebre show ricalcherà la stessa struttura della prima stagione.