Un giorno in pretura torna stasera su Rai3 in seconda serata con una puntata inedita. Il caso di questo sabato 29 ottobre è quello di Ilenia Fabbri, la donna uccisa a Faenza il 6 febbraio 2021. La puntata si intitola “Ilenia, una di meno” ed è il racconto di un femminicidio che ha scioccato un paese intero per le sue modalità. La donna è stata infatti uccisa da un sicario, assoldato dall’ex marito e padre di sua figlia, per ragioni economiche.
Ilenia Fabbri, 46 anni, separata, muore nella sua abitazione a Faenza la mattina del 6 febbraio. Secondo l’accusa, ad ammazzarla è un sicario, Pierluigi Barbieri, pagato dall’ex marito Claudio Nanni, che si difende sostenendo che l’incarico non era di uccidere, ma solo di intimidire. Il Barbieri sostiene che gli fossero stati promessi 20.000 euro e una macchina usata. Il Nanni ha ammesso di aver consegnato al complice solo 2.000 euro in contanti per far sì che la sua ex venisse spaventata.
Secondo il sicario, i tentativi di uccidere Ilenia sarebbero stati due, solo l’ultimo ha colpito nel segno. In quel 6 febbraio la donna doveva essere da sola in casa. Claudio Nanni, nel tentativo di costruire un alibi, porta infatti la figlia Arianna in provincia di Lecco per l’acquisto di un’auto. Quello che i due complici non sanno è che nell’appartamento con Ilenia c’è anche la fidanzata di Arianna. E di questa vicenda rimane la tragedia proprio della figlia, oggi 21enne, che si ritrova improvvisamente senza la madre e col padre a rischio ergastolo.
Un giorno in pretura, in onda in TV stasera su Rai3 alle 00:20, è visibile anche in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay, dove è possibile recuperare anche le puntate delle passate stagioni.