Anche Un posto al sole è andato in vacanza con l’ultima puntata del 9 agosto, ma riprenderà dopo la pausa estiva 2024 con i nuovi episodi in onda dal 26 agosto 2024, sempre alle ore 20.50 su Rai 3. In queste due settimane di attesa, andranno in onda lo spin-off “Le storie di un posto al sole”, con dei riepiloghi delle storie più appassionanti tra quelle già andate in onda.
In queste due settimane tra il 12 e il 23 agosto quindi, la soap ambientata a Napoli continerà a tenerci compagnia, ma in una forma diversa: Le storie di un posto al sole infatti è uno spin-off, una serie a parte, ma legata alle vicende della serie principale e con alcuni dei personaggi che abbiamo conosciuto nella serie principale.
Come spiega Tv Sorrisi e Canzoni infatti, al posto di Raffaele, nella guardiola di Palazzo Palladini ci sarà Rosa (Daniela Ioia) e ad affiancarla ci saranno Manuel (Manuel D’Angelo) Marika (Laura Pagliara), Rossella (Giorgia Gianetiempo), Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli e Pino (Antimo Casertano) che farà la corte a Rosa.
La sostituta di Raffaele riepilogherà per noi la storia di Ferri, Marina e Tommaso, poi la crisi matrimoniale di Guido e Mariella. Al tempo stesso Rosa racconterà la sua separazione da Damiano, della separazione di Viola ed Eugenio e di come le due famiglie abbiano trovato un nuovo equilibrio. Sarà riepilogata anche la storia di Diana, che è riuscita a salvarsi da un tentato omicidio da parte dell’ex compagno e datore di lavoro, colluso con la camorra. Oggi però Diana si è legata a Nunzio, che le è stato vicino in questo momento difficile.
Il finale della 28esima stagione di Un posto al sole ci ha lasciato con diverse storie in sospeso. Guido è confuso e non sa se seguire la passione che prova per Claudia o se restare con la sua famiglia. Alberto Palladini ha detto ai camorristi di conoscere il luogo dove è nascosto Eduardo e dove si trovano anche Clara e Federico. Roberto Ferri sta per riavere il piccolo Tommaso a cui tiene molto e cerca di convincere la zia di Ida (che è la madre di Tommaso) perché dichiari che Ida ha venduto il bambino, a suo tempo. Ma la zia, che inizialmente aveva accettato, potrebbe ripensarci. Anche il destino della radio diretta da Filippo, con la conduzione di Michele, è in sospeso e dovremo aspettare per capire cosa succederà. Ornella è andata in pensione ed è andata in vacanza a Barcellona da suo figlio Patrizio. Giulia sta con Luca, affetto da Alzheimer e dal 26 agosto in poi vedremo se lui acconsentirà a rendere pubblica a tutti i condomini le sue condizioni di salute, dopo aver dato le dimissioni da primario, in modo anomalo. Rossella, sempre più presa dal lavoro, guarda Nunzio ormai felice con Diana e questo la spinge a più di una riflessione sulla sua vita. Per quanto riguarda Rosa invece, sempre più sola, riceve un messaggo da Padre Antoine che le dà un po’ di speranza sul suo futuro. A proposito, anche voi vi siete chiesti se Tommaso sia figlio di Ida, nella realtà? La risposta ce l’ha data proprio l’attrice Marta Anna Borucinska.