Bugo ha commentato con un inequivocabile post su Twitter la notizia dell’uscita anticipata di Morgan dall’edizione 2023 di X Factor: il cantautore ha infatti risposto con una sfilza di risate fragorose al tweet dell’account ufficiale di X Factor che riportava il comunicato ufficiale di Sky relativo al congedo dell’ormai ex giudice dalla trasmissione. Una reazione che sa anche un po’ di vendetta, servita decisamente a freddo, proprio come dice il proverbio, dopo l nota lite tra i due, avvenuta sul palco di Sanremo 2020.
Comunicazione della produzione #XF2023 pic.twitter.com/985RSmcPtv
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 21, 2023
Come si può leggere dal post sopra riportato, nella mattinata di martedì 21 novembre 2023 Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è stato sollevato dall’incarico di giudice di X Factor a due puntate dal termine, per via di “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati… anche durante le esibizioni dei concorrenti”. Molte, in effetti, le polemiche sollevate dagli interventi di Morgan in trasmissione nelle ultime settimane; basti ricordare a titolo d’esempio, la stoccata lanciata verso la canzone Bellissima di Annalisa, considerata dal cantautore “armonicamente inesistente”.
O ancora, la sfuriata a telecamere spente contro Ambra nel corso di un live, ripresa da uno spettatore e divenuta subito virale; per non parlare del più recente scontro con Fedez che, stanco delle intemperanze del collega, reo di lamentarsi troppo aspramente per alcune svolte avvenute in trasmissione, avrebbe cercato di calmarlo. Da qui la reazione scomposta di Morgan: “Vuoi farmi da psicologo? No, sei troppo depresso”.
E sarebbe stato proprio questo scambio, secondo Morgan, a indispettire definitivamente Fedez, che successivamente dietro le quinte lo avrebbe preso a male parole, arrivando persino a minacciarlo; questo retroscena è stato raccontato dallo stesso Castoldi nel corso di una conferenza stampa online indetta nel pomeriggio, dopo la notizia del “licenziamento”. Ecco le pesanti accuse del cantautore, che fa anche riferimento al tweet di Bugo
Dopo l’ultimo live, ho chiesto scusa a Fedez ma lui ha bestemmiato contro di me nei camerini, davanti a mia figlia di tre anni: “Mi chiedeva, papà perché ce l’ha con te”. Gridava e bestemmiava e diceva: o lui o io, deve andarsene fuori dai coglioni’ e anche minacce tipo ‘Ti tolgo i pochi spiccioli che hai, demente’. Sky dovrebbe fornire i video, dato che c’erano le telecamere accese…
Credevo fosse una persona intelligente, che con lui si potesse parlare. Ma loro sono una combriccola di produzione discografica sostenuta dalla Warner che è anche la produzione del programma. Fedez, Dargen, la Michielin sono una squadra di lavoro che ha occupato X Factor. Non solo ero scomodo, ho smascherato i loro interessi. La questione è che nel momento in cui sono andato a minare determinati equilibri di sistema, economici, smascherandone l’illegittimità, hanno chiesto la mia testa. Non so chi ha chiesto la mia testa, posso fare delle ipotesi, ma si può dire che l’abbiano chiesta tutti. Il post di Bugo? Non l’ho letto. E volevo pure invitarlo in trasmissione…
I dissidi tra Morgan e Bugo, risalgono alle ultime serate del Festival di Sanremo 2020 quando i due, in gara insieme, affrontano la serata cover con un pezzo di Sergio Endrigo. Ma le prove sono estenuanti, Morgan non si sente compreso e sbotta con gli orchestrali; la tensione con Bugo, a quel punto, inizia a farsi palpabile; infatti Bugatti è convinto che la reazione di Morgan non abbia fatto piacere alla giuria.
Nel corso della serata finale, però, il piccolo dramma raggiunge l’apice; Morgan sale sul palco per primo e si guarda attorno stranito; il collega non compare. Dopo qualche istante, Bugo finalmente arriva, ma è solo questione di momenti; non appena si accorge che il testo della loro canzone è stato modificato, con l’inserimento di versi che fanno palese riferimento agli screzi dei giorni precedenti, Bugatti se ne va, abbandonando l’esibizione. Nelle concitate ore successive, molti parleranno di un vero e proprio scontro fisico avvenuto tra i due poco prima dell’esibizione, con insulti e spintoni. Ad oggi, la verità su cosa sia veramente successo quella sera è ancora tutta da raccontare.