Quiz è una miniserie (riadattata in film per la TV italiana) tratta da una storia vera e ispirata a una truffa avvenuta durante il quiz show Chi vuol essere milionario?. Al centro del film ci sono le vicende di Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito inglese che, nel 2001, vinse 1.000.000 di sterline al quiz. L’uomo, però, è stato accusato di aver barato con la complicità della moglie e di una terza persona, i cui ripetuti colpi di tosse sono costati al gruppo un processo per truffa aggravata. Ma analizziamo in dettaglio la storia vera da cui è tratta Quiz.
La miniserie firmata da Stephen Frears è tratta dall’omonima opera teatrale di James Graham (che ha firmato anche la sceneggiatura) e sul libro Bad Show: the Quiz, the Cough, the Millionaire Major di Bob Woffiden e James Plaskett, che raccontano la presunta truffa andata in onda in diretta TV a Chi vuol essere milionario? nel 2001.
Charles Ingram è un ex maggiore dell’ esercito inglese reso noto per la sua partecipazione al quiz show. Il 9 settembre 2001 l’uomo ha partecipato al programma e, dopo un inizio poco convincente, è riuscito a mettere le mani sul montepremi da un milione di sterline. Qualche ora dopo la vittoria si è diffuso in studio il sospetto che l’uomo avesse, in realtà, barato per vincere il montepremi: l’erogazione del premio, così, è stata immediatamente sospesa. Per analizzare bene il caso, è stata visionata la registrazione della puntata e sono emersi dei dettagli legati al comportamento di Diana Pollock-Ingram, la moglie del concorrente, e di Tecwen Whittock, un sedicente professore universitario appassionato di giochi a premi.
A quanto pare, ogni volta che il conduttore leggeva le possibili risposte alle domande, iniziava nel pubblico una serie di colpi di tosse che serviva a confermare a Charles Ingram quale fosse la risposta giusta. Autore dei colpi di tosse era proprio Whittock. A seguito delle prove, i tre sono stati accusati di frode e la polizia ha iniziato a occuparsi del caso. Dopo un lungo processo, i tre sono stati accusati di essersi procurati titoli di valore in maniera fraudolenta. Nel 2003, Charles Ingram è stato condannato per frode assicurativa e gli è stata ritirata la carica dell’esercito. Inizialmente, il verdetto del processo prevedeva una sentenza in prigione sospesa, però, per due anni; i coniugi sono stati condannati a 18 mesi mentre Whittock a 12, ma tutti hanno dovuto versare un totale di 115mila sterline, comprese le spese del processo. Lo stesso Whittock è stato, poi, interrogato in relazione alla tosse sospetta e ha ammesso che, in realtà, soffriva di tosse cronica dovuta a varie allergie.
Prima della miniserie Quiz, BBC1 ha realizzato un documentario sulla loro storia. La miniserie è diretta da Stephen Frears e interpretata da Matthew McFayden, Sian Clifford, Helen McCrory e Michael Sheen.