Oggi, 25 gennaio, esce in sala I soliti idioti. 3 – Il ritorno, il nuovo film distribuito da Medusa che vede il ritorno sul grande schermo del duo comico formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. Sono trascorsi, infatti, 12 anni dal secondo capitolo della saga de I soliti Idioti, iniziata su MTV e poi approdata al cinema.
Scritto e diretto da loro stessi insieme a Ferruccio Martini, I soliti idioti 3 promette il ritorno della loro comicità politicamente scorretta ma, probabilmente, rinnovata. D’altronde con il tempo tutto cambia. Ma cosa aspettarsi da questo ritorno?
Il film è strutturato introno a cinque diverse storie arricchite anche da diversi camei come quelli di Andrea Delogu, Gabriele Corsi, Gue Pequeno e Big Fish. Tutto inizia con il dispotico Ruggero che, dopo un coma lungo ben dieci anni, si sveglia in un mondo diverso ma continua, comunque, a comandare suo figlio Gianluca. Questa volta, però, utilizza un nuovo metodo: si tratta dell’intelligenza artificiale con la voce di Sabrina Ferilli.
Torna anche la coppia borghese composta da Marialuce e Giampietro. Anche per loro gli anni sono passati e le necessità sono cambiate. Attualmente, infatti, stanno provando ad avere un figlio ma solo ed esclusivamente per una motivazione sociale: andare alle feste dei bambini che contano.
Per finire, poi, Patrick e Alexio si trovano a confrontarsi con la paternità, mentre il duo formato da Fabio e Fabio non riesce a rassegnarsi alla fluidità di uno di loro. In sostanza, dunque, tutti personaggi iconici vestiti da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli stanno per fare il ritorno, dopo anni segnati da una lite, che oggi si sono lasciati alle spalle. Tutti i personaggi però, hanno dieci anni in più. Esattamente come gli spettatori che li hanno seguiti ed amati.