Christopher Nolan ha rivelato una lunghissima lista dei suoi film preferiti. La lista viene annualmente aggiornata dal regista dal 2019 in poi e, ogni anno, il celebre autore di Oppenheimer ha qualche nuova aggiunta da inserire. Secondo il regista, tale lista contiene tutti i film che un vero cinefilo dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Di seguito i 37 film preferiti di Christopher Nolan aggiornati al 2023:
- Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà
- Aftersun
- Heat – La sfida
- The Hateful Eight
- Baby Driver
- Momenti di gloria
- Speed e Unstoppable – Fuori controllo
- 2001: Odissea nello spazio
- La parola ai giurati
- Alien
- Niente di nuovo sul fronte occidentale
- Il lenzuolo viola
- La battaglia di Algeri
- Blade Runner
- Incontri ravvicinati del terzo tipo
- Il primo uomo
- For All Mankind
- Il prigioniero di Amsterdam
- Rapacità
- Vendetta
- Koyaanisqatsi
- Lawrence d’Arabia
- Furyo
- Metropolis
- Rapporto confidenziale
- Uomini veri
- Salvate il soldato Ryan
- La spia che mi amava
- La figlia di Ryan
- Star Wars
- Street of Crocodiles
- Aurora
- Superman – Il Film
- Il testamento del Dottor Mabuse
- La sottile linea rossa
- Topkapi
- The Tree of Life
Come riportato da IndieWire, recentemente Christopher Nolan ha commentato la sua decisione di inserire Aftersun nella lista dei suoi 37 film preferiti. Nel corso di un’intervista con The Telegraph durante il tour promozionale di Oppenheimer, il regista ha dichiarato: “Perché Aftersun va visto al cinema? Ovvio che va visto al cinema! Funziona benissimo anche in TV ma non è questo il punto!”. Il regista ha definito il titolo come “un film intimista perfetto per il grande schermo”.
Christopher Nolan, poi, ha parlato di Heat – La sfida durante la moderazione di un evento speciale per i 20 anni dall’uscita del film diretto da Michael Mann. Il regista ha ricordato di essere stato scettico sul film quando aveva sentito i critici definirlo un nuovo classico americano, ritenendo che il genere poliziesco fosse ormai arrivato alla fine dei suoi giorni. Fortunatamente, il neo-noir di Michael Mann ha mantenuto la promessa. Christopher Nolan ha dichiarato: “Ho tratto ispirazione da questo film per il mio lavoro”. D’altro canto, tutto il prologo de Il cavaliere oscuro non può che essere debitore nei confronti di Heat – La sfida.
Oppenheimer è il nuovo film di Christopher Nolan. Il titolo sarà distribuito nelle sale italiane da Universal il prossimo 23 agosto. Per questo motivo, purtroppo, in Italia non ci sarà alcuno scontro tra Barbie e Oppenheimer, visto che il film di Greta Gerwig, invece, arriverà in sala il prossimo 20 luglio.